Allegri gemelli è un film del 1936 che ha consacrato la coppia Stanlio e Ollio (Stan Lauren e Oliver Hardy). La coppia delle gag divertenti scopre di avere due gemelli e da qui nascono tante divertenti contraddizioni.
Allegri gemelli: la trama
Mentre i due spassosi Stanlio e Ollio stanno gustandosi un tè in compagnia delle loro mogli un postino fa capolino nella scena e mostra loro una lettera della madre al cui interno si trova una foto.
La foto ritrae Lauren e Hardy in compagnia dei loro due fratelli gemelli, Alf e Bert. I due doppi sono stati imbarcati su un piroscafo e sono stati condotti a morte certa per ammutinamento.
Stanlio vorrebbe onestamente mostrare la foto alla moglie per raccontagli l’accaduto, ma Ollio invece preferisce non mostrare a nessuno quella parte del loro passato e dice al fratello di bruciare la foto. Ollio è convinto che Alf e Bert possano macchiare il buon nome dei due, compromettendo la loro vita matrimoniale.
Come andrà a finire? Beh, tutto degenera quando si scopre che in realtà Alf e Bert sono ancora vivi e cercano rifugio dagli allegri gemelli.
Insomma, ne vedrete delle belle e di seguito vi spieghiamo perché dovreste vedere questo film.
Critiche al film
Si tratta di uno dei migliori film girati dalla coppia di comici americani Stan Lauren e Oliver Hardy. Anzi, forse è il film che li ha consacrati sul grande schermo come la coppia più divertente di tutti i tempi.
La trama è una commedia degli equivoci davvero esilarante. Il cast è ricco di personaggi di spicco, provenienti anche dalla nobiltà inglese e americana dell’epoca.
La regia, come del resto lo è la sceneggiatura, la colonna sonora e la fotografia, è degna di nota: fiore all’occhiello per il cinema americano della decade degli anni ’30 che si è distinta per qualità da sempre.
Il punto di forza di questa commedia è che i personaggi si sdoppiano nei loro alter ego cattivi. Stanlio e Ollio sono il contrario esatto di Alf e Bert: due avanzi di galera che si approfittano della somiglianza con gli allegri gemelli per confondersi e non farsi scoprire e catturare.
I 4 s’incontreranno solo alla fine del film, svelando a tutti come siano potute accadere tutte le stranissime cose che si sono susseguite durante le varie scene della pellicola, in cui non si fa altro che ridere.
Gag d’altri tempi
Allegri gemelli è una commedia degli equivoci come forse solo Shakespeare ha saputo scrivere. Ci sono una quantità di scene buffe e divertenti che mettono lo spettatore in imbarazzo dall’inizio alla fine, lasciandolo sbellicarsi dalle risate.
Questa pellicola è un vero e proprio capolavoro di comicità che ancora riesce ad intrattenere chi la guarda senza lasciare che si stacchi lo sguardo dallo schermo.
Allegri gemelli, diretto da…
Anche se la direzione del film è stata lasciata al noto regista Harry Lachman, la pellicola è stata prodotta dagli stessi Stanlio e Ollio, che sin da subito hanno creduto nel progetto.
Non a caso è diventato poi un cult, di quelli che non si possono non vedere almeno una volta nella vita.
Non solo. La trama è liberamente tratta dal noto romanzo The Money box di W.W. Jacobs e mantiene molti degli aspetti narrativi contenuti nel libro.
Altra nota interessante, che potrebbe farvi decidere di vedere il film, è il doppiaggio che come sempre per noi italiani è un vero e proprio fiore all’occhiello.
La direzione al doppiaggio è di Guido Leoni, ovvero una delle voci più quotate del doppiaggio nostrano.