Oggi torniamo a parlare di colonne sonore. In particolar modo di un film che ha fatto la storia di un genere che è diventato un cult e che ha consacrato la coppia Terence Hill e Bud Spencer. Stiamo parlando di Altrimenti ci arrabbiamo e di quelle musiche che sono entrate nell’immaginario di tutti i fan del genere e del duo, scritte da Guido e Maurizio De Angelis.
Altrimenti ci arrabbiamo – il film
Altrimenti ci arrabbiamo è un film del 1974 di Marcello Fondato. In quel momento la coppia Bud Spencer e Terence Hill era all’apice della sua carriera e questo film li ha consacrati trasformandoli in un cult.
Bud Spencer interpreta Ben, un meccanico impiegato in un’officina di fronte a un luna park. Terence Hill, invece, è Kid, un camionista. I due si scontrano per una Dune Buggy della Puma, sfidandosi in un rally prima e in una gara di birra e salsiccia poi.
Tuttavia, nessuno dei due arriverà alla macchina, perché questa verrà rubata da una banda. Così uniscono le forze per riprendersi la loro “carriola” a suon di scazzottate.
Il film è stato girato tra Madrid e Roma.
L’inizio di una lunga storia cinematografica
La coppia aveva già diversi film alle spalle e le loro performance erano sicuramente già molto famose. Tuttavia, possiamo dire che Altrimenti ci arrabbiamo li ha consacrati in quel genere unico che solo loro riescono a rappresentare a suon di birra, salsicce e scazzottate.
Altrimenti ci arrabbiamo, infatti, è il titolo del film, ma è anche la frase che negli anni a venire ha rappresentato meglio la coppia di attori.
La frase del titolo viene rappresentata in una scena del film quando Ben e Kid (Bud Spencer e Terence Hill) si recano dal capo della banda per chiedergli di restituire loro la Dune Buggy. Questo, incredulo, chiede loro “Altrimenti?”. E loro rispondono: “Altrimenti… Altrimenti… Altrimenti ci arrabbiamo!”.
Inutile a dire, la scena finisce con una sonora scazzottata. Tuttavia, questa frase è la rappresentazione del filone cinematografico che la coppia ha creato e interpretato negli anni.
Altrimenti ci arrabbiamo – musiche di Guido e Maurizio De Angelis
Passiamo ora alla colonna sonora, scritta da Guido e Maurizio De Angelis. A partire da Dune Buggy, il Vocal che apre e chiude il film, in due versioni leggermente diverse che raccontano tutto il meglio e tutta l’atmosfera anni ’70.
Tutte le altre musiche che accompagnano gli attori durante le scene del film sono racchiuse in un totale di altri 11 brani, rimasti impressi nelle menti dei fan, degli attori e degli stessi musicisti che nel tempo non hanno mai mancato di ricordarli e commemorarli.
Alcuni brani sono semplicemente geniali, magari passano quasi inosservati sotto le scene principali del film, ma rimangono impressi nella mente per sempre. Come Altrimenti ci arrabbiamo Seq. 2, jazzato, con a solo a sequenza di sax e chitarra.
O il brano che anima il coro dei pompieri, divenuto molto più che un cult. O, ancora, la melodia di violino che accompagna proprio il violinista, nella scena in cui viene assoldato per uccidere i due protagonisti.
Ci sono poi le musiche che accompagnano il rally, le scazzottate, la gara di birra e salsicce o le musiche latine utilizzate per i balli di gruppo.
Ma in tutto questo non possiamo non ricordare il gigante buono, che oltre ad essere stato un grande attore fu anche un grande interprete di quei stessi brani. Indimenticabile è, infatti, la scena di Bud Spencer che fa la voce solista del coro dei pompieri, passandosi le dita sulle labbra.
Durante i concerti dei musicisti
Come dicevamo i musicisti, Guido e Maurizio De Angelis, non hanno mai mancato di ricordate quella che è stata una delle colonne sonore rimaste più impresse, commemorando quelle che sono diventate delle icone.
Durante i loro concerti, infatti, spesso vi erano apparizioni proprio di quella Dune Buggy o delle riproduzioni della scena del coro dei pompieri.