Cannibal! The Musical

Cannibal! The Musical

Cannibal! The Musical racconta la storia vera del primo uomo accusato di cannibalismo negli Stati Uniti. Ciò che non ci si aspetta, però, è di vedere così tanti generi diversi in un unico film. Avete mai visto un musical horror? Questa è l’occasione giusta!

Cannibal! The Musical – la trama

Alfred Packer è l’unico sopravvissuto di un gruppo di pionieri, cercatori d’oro, dispersi sulle montagne dell’Ohio. Packer è una guida alpina ed è a capo della spedizione. Viene accusato di aver ucciso e di essersi cibato di tutti i membri del gruppo.

Cannibal! The Musical
Cannibal! The Musical

In aula Packer si proclama innocente, ma nessuno vuole ascoltarlo. Nessuno tranne Polly, una giornalista. Con lei ripercorrere, attraverso i numerosi flashback che insieme compongono il film, l’avventura del gruppo di pionieri sulle montagne.

L’escursione è caratterizzata da incontri bizzarri, come quello con un ciclope o quello con un gruppo di indiani dai tratti somatici asiatici. Come se non bastasse il gruppo è colpito da tempeste di neve e dalla fame, che andando avanti diventa sempre più pressante e incombente.

Tuttavia, il gruppo affronta i problemi ballando e cantando, in vero stile musical.

Tutti i generi del film

Come dicevamo in questo film troviamo davvero un assortimento di generi cinematografici unico. Come se non bastasse l’accostamento horror – musical, qui troviamo tutti gli ingredienti per un western e, ovviamente, per la commedia demenziale.

Il film scritto e diretto da Trey Parker e Matt Stone è del 1993, ma è stato distribuito nei cinema americani e in VHS e DVD solamente nel 1996, dopo essere stato acquistato da Troma.

La vera storia di Alfred Packer

Come abbiamo accennato questa storia degna di Troma è, in realtà, una storia vera. Alfred Packer è il primo uomo accusato di cannibalismo negli Stati Uniti.

Alfred Packer
Alfred Packer – il vero cannibale del colorado

La sua storia risale al 1874. Nel bel mezzo di un rigido inverno lui e altri cinque uomini decidono di attraversare le montagne di San Juan, in Colorado. Tuttavia, la spedizione non finisce bene e, due mesi e mezzo dopo, ritorna alla civiltà solamente Packer.

Inizialmente dichiara di essersi staccato dal resto del gruppo. Successivamente confessa di aver mangiato la carne dei compagni morti per poter sopravvivere. Confesserà uno solo dei cinque omicidi per il quale viene accusato, dicendo di aver sparato contro il suo compagno per legittima difesa.

Tuttavia, nessuno crede alla sua versione dei fatti e viene accusato dell’omicidio di tutti e cinque i compagni di viaggio. Inizialmente viene condannato a morte ma, una seconda udienza lo condanna a 40 anni di prigione.

Alfred Packer è anche conosciuto come il Cannibale del Colorado. Tuttavia, chi lo conobbe verso gli ultimi anni della sua vita lo descrive come un uomo caritatevole, modesto e molto apprezzato, soprattutto dai bambini, per le sue incredibili storie. Inoltre, si dice, divenne vegetariano.

Cannibal! The musical

Trey Parker e Matt Stone ebbero l’idea per un film su Alfred Packer mentre stavano terminando i loro studi all’University of Colorado. Dopo aver attirato l’attenzione con il loro primo cortometraggio, di appena tre minuti, decisero di produrre un lungometraggio.

Cannibal! The Musical
Cannibal! The Musical

Il film fu realizzato con un budget di 125.000 dollari. Le riprese terminarono nel 1993. Nel 1996 lo acquisto Troma, che lo distribuì.

Il successo

Cannibal! The Musical è diventato una delle pellicole di maggior successo di Troma. Tuttavia, il successo non fu immediato. L’attenzione per questa pellicola arrivò solo dopo che i suoi produttori raggiunsero il successo. Trey Parker e Matt Stone sono, infatti, i produttori della serie animata televisiva americana South Park.

I registi hanno lasciato diverse citazioni nelle loro creazioni. Il balletto finale di ogni puntata di South Park è stato preso proprio da Cannibal! The Musical.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.