Sabato 9 e Domenica 10 settembre torna a Bergamo (Capitale delle Cultura 2023) la Convention per collezionisti e amanti del cinema Cinemarcord. Una mostra-mercato ideata per promuovere il prodotto filmico in tutte le sue sfaccettature. L’edizione di quest’anno sarà una vera e propria kermesse con tanto di Anniversari importanti da festeggiare.
Cos’è e come nasce Cinemarcord?
Era il 2015 quando nacque e venne realizzata l’idea di creare una manifestazione dedicata al collezionismo e all’editoria cinematografica. In quell’anno nacque Cinemarcord e da allora è diventato un vero e proprio punto di riferimento.
In pratica si tratta di una due giorni per tutti coloro che amano il mondo del cinema d’autore e adorano collezionare locandine, riviste, libri, e tutto ciò che ruota intorno al mondo del cinema.
Ci piace definirla una Convention di nicchia, in cui vengono create possibilità d’incontro e presentate le novità nel mondo della distribuzione cinematografica e non solo.
Presso la fiera si trovano numerosi stand ed eventi. Si possono ascoltare alcuni dei più importanti e conosciuti giganti del cinema italiano. Una kermesse con ospiti di rilievo internazionale che mostrano ogni anno agli avventori ciò che si nasconde dietro la macchina da presa o più semplicemente dietro al lavoro di un cineasta.
Una location pazzesca per dare spazio anche ai piccoli editori
Cinemarcord è anche uno spazio dedicato a tutti coloro che lavorano nel settore della piccola editoria specializzata in cinema. Alcuni di loro hanno a disposizione dei collezionisti un catalogo pieno di opere a tema: gli amanti delle produzioni indipendenti potranno trovare nuova linfa vitale per nutrire il loro amore per la settima arte.
Tutto questo sarà disponibile quest’anno in una location pazzesca. Stiamo parlando di DASTE BERGAMO. Un’area luminosa con bistrot annesso.
DASTE nasce dal progetto di ristrutturazione di un’ex centrale termoelettrica della periferia della città di Bergamo, con l’obiettivo di creare un hub aperto ad aggregazione e socialità. In pratica il luogo perfetto per dare vita ad un evento speciale come la mostra-mercato di Cinemarcord perché rappresentano entrambi il motore per una trasformazione culturale da attuare tramite eventi all’avanguardia.
Nella struttura si trova anche una sala cinematografica con programmazione regolare, che per l’occasione potrebbe diventare uno spazio dedito alla proiezione di film d’autore. Quello che per ora è certo è che durante l’edizione 2023 verranno allestiti uno spazio presentazioni, uno incontri con l’autore e uno per i firmacopie, oltre che lo spazio arena per gli eventi speciali.
Lo Spazio Bianco: la grande novità 2023
Abbiamo parlato della location di Cinemarcord, non potevamo quindi non parlarvi della grande novità di questa edizione 2023. Oltre allo spazio expo e a quello della sala incontri, quest’anno la Convention avrà a disposizione una sala cinematografica: “Lo Schermo Bianco”.
Si tratta di uno spazio proiezioni realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Lab80. In programma ci sono le proiezioni di uno dei capolavori del maestro dell’horror Dario Argento e due imperdibili documentari per chi ama il cinema di genere.
Nei prossimi paragrafi vi parleremo meglio di questi proiezioni speciali, ma soprattutto vi citeremo alcuni degli appuntamenti più interessanti della Kermesse che sarà ad ingresso libero.
Il programma di Cinemarcord 2023
Come abbiamo accennato nell’introduzione del nostro articolo, l’edizione 2023 di Cinemarcord sarà un’edizione ricca di anniversari importanti. Uno tra tutti quello dei 48 anni di “Profondo Rosso” del maestro dell’horror italiano Dario Argento.
Durante la prima giornata di Festival verrà infatti proiettata la versione rimasterizzata del Cult presso il Cinema Lo Spazio Bianco (ore 21.30).
La proiezione è l’unica a pagamento (3,50€). Sempre durante la giornata del 9 settembre verranno proiettati anche “Milano Calibro 9: le ore del destino”, di Deborah Farina (2022) e “Aquarius Visionarius – Il cinema di Michele Soavi” di Claudio Lattanzi (2018). Entrambe le proiezioni saranno ad ingresso libero e verranno presentate dagli autori.
Il secondo anniversario sarà quello dedicato all’uscita della colonna sonora del film “Deliria”, uscito nelle sale ben 36 anni fa. Nello spazio dell’Arena Estiva (10 settembre, ore 18.00) verrà effettuata la proiezione del film ed interverranno il regista Claudio Lattanzi e lo sceneggiatore Antonio Tentori.
Per consultare il programma completo della Convention Cinemarcord 2023, vi lasciamo qui il link al sito ufficiale in cui troverete tutti gli eventi ed incontri con autore in programma. Per contattare gli organizzatori del Festival potete utilizzare il form contatti sul sito ufficiale dell’evento o i canali social Facebook e Instagram.