I 7 magnifici Jerry è un film diretto ed interpretato dal poliedrico attore e regista Jerry Lewis. Il film è un susseguirsi di personaggi e situazioni girato nel 1965 e distribuito dalla Paramount Pictures.
I 7 magnifici Jerry … Lewis
Parliamo un pò dell’artista le cui interpretazioni comiche sono protagoniste del film. Jerry Lewis è stato un attore comico, ma anche regista, sceneggiatore e produttore (oltre che un cantante degno di nota).
Famoso per le sue interpretazioni con il noto comico americano Dean Martin, Jerry Lewis è stato anche filantropo: ha aiutato tantissime organizzazioni benefiche, sia economicamente che con la sua influenza di personaggio pubblico amato in tutto il mondo.
Parlavamo della sua parentesi con Dean Martin: i due sono stati partner artistici per televisione e cinema fino alla prima metà degli anni ’60, momento in cui Jerry Lewis decide di dedicarsi alla carriera da solista. I 7 magnifici Jerry è uno dei primi film realizzati dall’attore interamente da solo.
Il contributo al cinema
Jerry Lewis ha dato un notevole contributo al cinema realizzando personaggi e prodotti originali, ricordati sia dagli appassionati del cinema comico sia da tutti gli studiosi di cinema.
Una personalità eclettica che ha dato vita ad una maschera comica eguagliata nel cinema contemporaneo forse solo da Jim Carrey. In comune i due attori hanno infatti un’inconfondibile mimica facciale che va di pari passo ad una gestualità unica nel loro genere.
Lewis – come poi Carrey – è rimasto noto per le sue gag comiche copiate e rivisitate da tutti i migliori comici del mondo. Tante di queste gag vengono riproposte nel film i 7 magnifici Jerry che potremmo considerare come il film dei cavalli di battaglia di Lewis.
La trama del film
Il film racconta la storia di una bambina di 10 anni che eredita una fortuna dalla morte del papà.
Dina Peyton è piccola e ha bisogno di un tutore per gestire le sue finanze e deve scegliere uno degli zii per questo ruolo. Uno di loro diventerà il suo nuovo papà e, di conseguenza, diventerà ricco insieme a lei.
Ecco i 7 magnifici Jerry, ovvero i 7 zii interpretati tutti dal fantastico istrione Jerry Lewis. Ogni zio cercherà di convincere la bimba a sceglierlo come tutore.
Chi sceglierà Dina? La cosa sicura è che si divertirà con ognuno di loro, fino ad arrivare ad una decisione a dir poco entusiasmante. Per conoscerla vi consigliamo di godervi la visione di questo film d’altri tempi.
Curiosità sul film
La prima curiosità che vogliamo raccontarvi su questa pellicola riguarda il trucco da clown. Il clown è uno dei personaggi di punta di Lewis. In questo caso per realizzare il suo trucco lo stesso attore ha realizzato tutto, ispirandosi al film Il circo a tre piste del 1954.
Questa interpretazione diventerà talmente famosa che Lewis la riproporrà nel 1980 nel suo Bentornato picchiatello.
Seconda curiosità: il doppiaggio italiano del film ha trasformato il personaggio dello zio Capitan James (lo zio capitano di battello) in Giacomino, recuperando la famosa maschera del carnevale a cui il personaggio sembra assomigliare tantissimo. Non si è mai saputo se Lewis si sia ispirato al carnevale italiano e ai suoi personaggi per creare qualcuno dei suoi personaggi.
Concludiamo con un ultima curiosità de I 7 magnifici Jerry. In una delle scene, il gruppo musicale che canta la nota canzone This Diamond Ring è la band costituita dallo stesso Jerry Lewis dal nome Gary Lewis and the Playboys.
Questo dettaglio ci ricorda un’altra delle mille qualità dell’attore, regista e sceneggiatore, ovvero la sua passione per la musica. anche la canzone cantata dalla protagonista femminile è stata scritta da Lewis appositamente per il film, rendendolo uno dei pochi film comici con una colonna sonora originale.