Il gatto dagli occhi di Giada è un film del 1977 diretto da Antonio Bido. La colonna sonora è stata curata dai Trans Europa Express, che hanno realizzato dei brani rock ed elettrici perfetti per il genere giallo noir.
Il gatto dagli occhi di Giada – la trama
Mara è una giovane attrice di cabaret, la quale assiste per caso all’omicidio del farmacista Biagio. La donna riceve le minacce del killer, uno sconosciuto che è riuscita a intravedere e spaventata chiede aiuto a Lukas.
Oltre a Mara anche un altro uomo ha chiesto l’aiuto di Lukas. Quest’ultimo è perseguitato da strani individui.
Un secondo omicidio vede una povera insegnante senza apparenti nemici come vittima. Durante le indagini Lukas scopre che entrambi gli assassinati avevano fatto parte della giuria popolare che aveva condannato un’innocente.
Quell’uomo ingiustamente accusato, inoltre, è scappato dal carcere e Lukas decide così di comunicare quanto scoperto al giudice.
Il film, del 1977, è diretto da Antonio Bido e rientra del filone del giallo all’italiana che, soprattutto in quegli anni, si ispirava al lavoro di Dario Argento. Tra gli interpreti del film troviamo: Corrado Pani, Paola Tedesco, Bianca Toccafondi, Giuseppe Addobbati, Gianfranco Bullo, Fernando Cerulli, Franco Citti, Yill Pratt e Inna Alexeiva (che all’epoca delle riprese aveva 100 anni).
Trans Europa Express
La colonna sonora del film è stata curata dai Trans Europa Express, un gruppo musicale composto da personaggi diversi che sono stati in grado di racchiudere in un’unica colonna sonora diversi stili e sentimenti.
Il gruppo era così composto:
- Mauro Lusini: voce dei Goblin nell’album “Volo” e autore e cantautore della versione inglese del brano di Gianni Morandi “C’era un ragazzo che come me”.
- Gianfranco Coletta: chitarrista del gruppo “Chetro & Co” e del “Banco del mutuo soccorso”.
- Glauco Borelli: bassista del gruppo “Albero Motore”.
- Adriano Monteduro: chitarrista e cantautore, accompagnato dalla Reale Accademia di Musica.
Il gatto dagli occhi di Giada – colonna sonora
La colonna sonora del film di Antonio Bido, realizzata dai Trans Europa Express, raccoglie brani realizzati con il basso elettrico, i quali accompagnano i delitti più efferati e le opere del serial killer misterioso.
Ci sono poi movimentati temi rock e momenti più morbidi, leggeri e romantici. Il tutto realizzato con una musica sperimentale che ricorda i film di Dario Argento e che consacrerà il genere del giallo noir all’italiana.
La soundtrack
In questa soundtrack troviamo le musiche realizzate dai Trans Europa Express che hanno accompagnato il film di Antonio Bido, “Il gatto dagli occhi di Giada”.
- Il gatto dagli occhi di Giada – Seq. 1.
- Seq. 2.
- Seq. 3.
- Seq. 4.
- Seq. 5.
- Seq. 6.
- Seq. 7.
- Seq. 8.
- Seq. 9.
- Seq. 10.
- Seq. 11.
- Seq. 12.
- Seq. 13.
- Seq. 14.
- Seq. 15.
- Seq. 16.
- Seq. 17.
- Seq. 18.
- Seq. 19.
- Il gatto dagli occhi di Giada – Finale.
- Il gatto dagli occhi di Giada – Bonus Track #1.
- Bonus Track #2.
- Bonus Track #3.
- Bonus Track #4.
- Bonus Track #5.
- Bonus Track #6.