Killing Spree, conosciuto in italiano anche come Delirio, è un film horror uscito nel 1987. Scritto e diretto da Tim Ritter, segue le vicende di un uomo geloso della propria moglie e pronto a tutto per vendicare i presunti tradimenti. Vediamo i dettagli di questa pellicola, tra trama, cast e curiosità.
Killing Spree: la trama
Protagonista della storia è Tom Russo, un uomo che, oltre ad affrontare le difficoltà per arrivare a fine mese, deve interfacciarsi anche con una paranoia tutta sua. Infatti è convinto che sua moglie Leeza lo tradisca con diversi uomini. Lo suppone dopo aver letto il suo diario e da qui decide di compiere una strage, uccidendo tutti coloro che abbiano avuto un qualche contatto con la moglie.
E i modi per ferire sono i più disparati, tra decapitazioni e botte, e aiutandosi con strumenti diversi come machete e martello. Il risultato è una vera e propria carneficina: amici, vicini di casa, elettricisti e chi più ne ha più ne metta. La furia di Tom Russo non risparmia davvero nessuno. Ma siamo proprio sicuri che il diario di Leeza narri fatti realmente accaduti? E se si trattasse solo di finzione e fantasia? Proprio nel momento della più lieta scoperta, i morti causati da Tom torneranno a tormentarlo, nella forma di terrificanti zombie.
Killing Spree: il cast
Il regista Tim Ritter ha guadagnato un certo successo con questa pellicola, considerata tra le più importanti della sua produzione. Gli altri lavori infatti sono poco conosciuti. Possiamo osservare la sua figura in un piccolo cameo che ha tenuto a fare proprio in Killing Spree: ha deciso di vestire i panni del tassista.
Per quanto riguarda gli altri attori, si tratta per lo più di esordienti. Degno di menzione è Asbestos Felt, interprete di Tom Russo che, curiosamente, lavorerà con il regista Tim Ritter anche per il successivo Creep (1995), recitando nei panni di un personaggio dallo stesso nome. Leeza Russo è invece interpretata da Courtney Lercara, un’attrice abbastanza conosciuta nell’ambiente degli horror underground americani. I più appassionati l’avranno infatti vista anche in Feast (1992) e Things (1993).
Killing Spree: alcune curiosità
Sicuramente il film piacerà agli amanti del b-movie splatter, dato che di sangue ne scorre a bizzeffe. I momenti horror più estremi sono però anche intervallati da scene divertenti, in modo da rendere la pellicola davvero godibile, nonostante lo scarso budget e gli effetti home made.
Il titolo scelto in Italia, Delirio, è proprio azzeccato: Tom infatti si comporta come in preda a un furore allucinatorio, creando un susseguirsi di situazioni assurde e dialoghi nonsense. Tutto è sopra le righe e spesso le scene tendono all’onirico. E il tocco finale degli zombie permette di raggiungere l’apice di follia. Insomma, un esempio di slasher anni ’80 imperdibile.