Pazzo per la musica è una commedia del 1937 che vede come protagonista il celeberrimo Fernandel, in scena con la figlia Josette Contandin. Il titolo originale prende infatti il nome proprio della bambina. In 90 minuti il regista francese Christian-Jaque tratteggia una storia a metà tra il drammatico e l’ironico. Scopriamone insieme i dettagli.
Pazzo per la musica: la trama
Fernandel interpreta il protagonista, Albert Durandal, un giovane cantante girovago dal cuore d’oro. Durante uno dei suoi viaggi si trova a fare casualmente due incontri che si riveleranno fondamentali per la sua vita. Il primo è con una bambina abbandonata dalla propria madre ricoverata in un sanatorio, che decide di prendere con sé. Il secondo è con un vecchio svenuto, che soccorre con attenzione e porta a casa per aiutarlo, convinto che si tratti di un povero disoccupato.
La prima parte del film viene completamente stravolta da un inaspettato cambiamento: il vecchietto si rivela un ricco banchiere intenzionato a restituire ad Albert il bene ricevuto. Ormai affezionato alla bambina e commosso dal comportamento del cantante, si trasforma in un benefattore che sconvolgerà completamente le vite dei personaggi. Così offrirà al girovago una cospicua scrittura in un locale di lusso e permetterà a Josette di tornare a vivere con la mamma in una casa agiata.
Il cast di Pazzo per la musica
Christian-Jaque, regista del film, negli anni ’30 sta iniziando a raccogliere i frutti del proprio impegno cinematografico. Approdato nel mondo del grande schermo in veste di scenografo, dal 1932 passa alla regia, diventando autore di più di venti film, tra cui appunto Pazzo per la musica, diffuso in Francia dal 22 gennaio 1937 con il titolo di Josette.
Il melodramma vede come protagonista Albert Durandal, interpretato da Fernandel, e la piccola Josette, interpretata invece dalla figlia di Fernandel, Josette Contandin. Altri personaggi secondari sono interpretati da Mona Goya, Lucien Rozenberg (il vecchio miliardario) e Jacqueline Prévot (la mamma di Josette).
La figura di Fernandel
Per poter vedere questo film è bene conoscere la figura di Fernandel, pseudonimo di Fernand-Joseph-Désiré Contandin, noto attore francese nato nel 1903. Nonostante durante la vita abbia ricoperto la figura di comico, cantate e regista, è principalmente conosciuto per le sue doti attoriali. Il debutto cinematografico avviene negli anni ’30: gli bastano pochi mesi per acquisire una discreta notorietà grazie a una decina di ruoli in film importanti, soprattutto commedie musicali. Tra i registi che lo hanno scelto figurano nomi come Jean Renoir e Bernard Deschamps.
La vera svolta però avviene negli anni ’50, quando Fernandel diventa uno dei protagonisti della serie di film ispirati ai capolavori letterari di Giovannino Guareschi, di cui tra l’altro diviene un caro amico. Nelle cinque pellicole recita nelle vesti di Don Camillo, insieme alla controparte Peppone, interpretato da Gino Cervi. Julien Duvivier, il regista, lo trova perfetto per il ruolo dello stravagante prete di provincia, in lotta con il sindaco comunista.