Due anziane signore accolgono la loro famiglia in casa per il loro compleanno, ma le cose non vanno come sperato quando cadono vittime di un antico sortilegio che le trasforma in mostri cannibali assetati di sangue. Rabid Grannies è un horror americano del 1988, diretto da Emmanuel Kervyn, nominato all’International Fantasy Film Award.
La trama
Helen e Suzie sono due anziane sorelle ultra novantenni. In occasione del loro compleanno invitano tutti i nipoti a casa per festeggiare. Per le zie i loro nipoti sono meravigliosi. In realtà sono tutti solamente avidi e stanno aspettando che le zie muoiano per ereditare parte dell’eredità. Ognuno di loro vorrebbe accaparrarsi la fetta più grande del patrimonio, escludendo in qualche modo gli altri nipoti.
Si ritrovano tutti in Belgio, nelle Fiandre Occidentali, per il compleanno delle zie. Tutti tranne uno. Un nipote considerato la pecora nera della famiglia perché adoratore del diavolo. È l’unico che non è stato invitato alla festa di compleanno e l’unico che è stato escluso dall’eredità.
Per vendicarsi il nipote escluso invia un regalo di compleanno “speciale”. Il compleanno delle zie si trasforma in gioco macabro che cambierà tutte le carte in tavola, quando un sortilegio le trasforma in demoni cannibali assetati di sangue.
Rabid Grannies: produzione
Rabid Grannies è una commedia horror americana diretta da Emmanuel Kervyn nel 1988. Il film ha potuto vedere la luce grazie all’incontro tra Emmanuel Kervyn e Johan Vandewoestjine.
Tra il 1988 e il 1989 sono state effettuate le riprese, che hanno avuto luogo nelle Fiandre Occidentali in Belgio, tra Kortrijk e il Castello di Ingelmunster.
Tutto il cast era di lingua francese, ma per poter distribuire il film a livello internazionale il regista ha fatto leggere a tutti le loro stesse battute in lingua inglese.
Il film fu così distribuito negli Stati Uniti, da Troma Entertainment, su VHS e DVD. Tuttavia, Troma fece importanti tagli al film, censurando tutte le scene troppo sanguinose. Nella versione DVD le scene tagliate sono disponibili come scene speciali a parte.
Mentre una versione Blu-Ray, rilasciata nel 2015, è stata presentata come il “taglio del produttore”, ripristinando tutte le scene sanguinose tagliate e mostrando il film così come doveva essere.
La prima versione distribuita, con le scene tagliate, risultò essere poco comprensibile. Secondo molti i tagli furono eccessivi, tali da rendere incomprensibile la trama. Tuttavia, molti appassionati del genere non lo considerarono un problema, tutt’altro, considerarono l’incomprensibilità congrua al genere.
Rabid Grannies all’International Fantasy Film Award
Nel 1990 Rabid Grannies è stato nominato all’International Fantasy Film Award come Miglior Film per Emmanuel Kervyn.
L’International Fantasy Film Award, anche conosciuto come Fantas o Fantasporto, è un festival internazionale che si tiene annualmente in Portogallo. Al festival viene dato spazio ai lungometraggi di genere fantasy/fantascienza/horror, a film d’autore e a progetti sperimentali.
Emmanuel Kervyn e il cast
A dirigere Rabid Grannies troviamo Emmanuel Kervyn. È attore, regista e sceneggiatore, conosciuto, oltre che per Rabid Grannies, per il film del 2000 Kickboxer 2 – Vendetta per un angelo.
Nel cast troviamo Catherine Aymerie e Caroline Braeckman, nei panni di Helen e Suzie, le due tenere zie novantenni che si trasformano nei demoni assetati di sangue.
Oltre a loro troviamo Richard Cotica, nei panni di Gilbert, Danielle Davenport, nei panni di Elizabeth, Patricia Davia, che interpreta Alice, Elie Lison, nei panni di John, e Jacques Mayar, che interpreta Harvey.