Per gli amanti dell’horror è giunta l’ora di scoprire una pellicola tedesca che fa davvero rabbrividire e spaventare. Sto parlando di Sadisticum. Scopriamo di più su questo terrificante film.
La storia raccontata in Sadisticum
Sadisticum racconta la storia di un uomo che a soli 17 anni uccise due persone. Per l’uomo sembra esserci un solo scopo nella vita: la tortura e l’uccisione degli altri. Nonostante questa sua voglia di far soffrire gli altri però l’uomo -per un periodo di tempo lungo molti anni- lotta contro il suo istinto da assassino e riesce a sopprimere e controllare il suo appetito trascorrendo metà della sua vita lavorando e adattandosi al mondo esterno.
Il vuoto nella sua vita però non si è chiuso ma è andato a crescere costantemente con lo scorrere del tempo. Un fatidico giorno questo vuoto straborda e l’uomo torna a compiere ancora un delitto: torna ad uccidere. Questa volta però, a differenza di quanto successo nel passato, l’uomo non si fermerà e inizierà a dare libero sfogo al suo appetito di violenza.
Il tempo passa e l’uomo incomincia a non aver più soddisfazione nemmeno tramite l’uccisione brutale del suo prossimo. Ha sempre di più un bisogno crescente di riconoscimento e questo lo spinge piano piano a creare una sorta di corso di tortura. Inizia quindi a selezionare persone con i suoi stessi interessi indicando loro qual è il modo migliore per torturare qualcuno senza ucciderlo presto, come se stesse facendo un vero e proprio corso di formazione.
Il delirio dell’uomo però non si ferma qui, a un semplice seminario. La sua dipendenza dall’attenzione e dall’ammirazione cresce e si sfoga in metodi di tortura sempre più crudeli e vasti che prova e così va avanti fino a che, un giorno, la storia prende una piega sorprendente…
Alcune caratteristiche del film
Sadisticum è un vero è proprio film horror dal ritmo veloce e incalzante e dall’atmosfera a dir poco inquietante, brutale e cruenta.
In circa 56 minuti di pellicola si alternano quindi momenti di pura paura a veri e propri momenti di sadismo. Il protagonista d’altra parte è effettivamente un vero e proprio sadico e anche il nome della pellicola richiama questa sua caratteristica. Gli piace far soffrire e torturare le persone. Si possono quindi vedere grandi ed estreme brutalità e torture come ad esempio dita mozzate, unghie staccate con cacciaviti, seghe elettriche che tagliano il torace di poveri malcapitati, carne affettata e bruciata e tanto altro. Insomma gli shock visivi sono assicurati in questa pellicola.
Particolare poi è l’inizio del film che inizia mostrando un’anteprima di quello che succederà alla fine per poi mostrarci come si è arrivati al gran finale. La storia poi è narrata in prima persona dal protagonista che alterna momenti del racconto presente a flashback per raccontare quanto gli sia successo nel passato partendo proprio dai primi omicidi compiuti alla giovane età di 17 anni.
Regia e cast della pellicola Sadisticum
Il film è di produzione tedesca ed è uscito nell’ottobre del 2009. Il regista è Sebastian Radtke.
Nel cast della pellicola invece troviamo Dominik Bliefert nei panni del giovane assassino; Christina Gatterer nei panni di Leah; Thomas Harbort nei panni di Steven Rothe ovvero l’agente di polizia che indaga sui crimini compiuti dall’omicida; Katie Pfleghar nei panni di Alina Rothe; Christian Wewerka nei panni di un assassino; René Christ; Kingsly Defounga e Jens Lehmann.
Insomma Sadisticum è un film adatto per gli amanti del genere horror, dello splatter e per coloro che non hanno paura di vedere scorrere fiumi e fiumi di sangue tramite lo schermo.