Sgt. Kabukiman N.Y.P.D. è un film americano del 1991, diretto da Lloyd Kaufman e Michael Herz, distribuito da Troma Entertainment. È una commedia comica di supereroi demenziali e inverosimili, che segue il filone di The Toxic Avengers.
“Sushi Fatale… Bacchette Letali… Tanto americano quanto una torta di mele”
Sgt. Kabukiman N.Y.P.D. – Trama
Harry Griswold è un sergente del New York City Police Department, un po’ impacciato e sbadato. Una sera si reca al teatro giapponese kabuki per una rappresentazione teatrale e così facendo si ritrova stranamente e casualmente coinvolto in una vicenda che gli sconvolgerà la vita.
Uno degli attori viene ferito a morte, ma poco prima di morire dona allo stesso sergente Harry Griswold i poteri di Kabukiman. I poteri del kabukiman sono incredibili e conferiscono a chi li possiede le fattezze di un vero e proprio supereroe.
Griswold è inizialmente incredulo, ma ben presto si rende conto che ciò che è accaduto è reale e inizia ad accettare i suoi nuovi poteri e il suo destino da supereroe.
Ad aiutarlo c’è Lotus, la bellissima e giovane nipote dell’attore morto, con la quale compie un addestramento speciale per poter padroneggiare i suoi nuovi poteri.
I poteri spaziano dal saper volare, al controllare con il pensiero i suoi possenti e poderosi zoccoli. Le armi che il kabukiman utilizza per combattere il male sono le più svariate: bacchette, ventagli, ombrellini, noodles.
Oltre ad aver acquisito i superpoteri, Griswold ha anche acquisito il compito a cui era destinato l’attore morto. Ora il prescelto è lui e grazie ai suoi poteri dovrà scongiurare un’antica profezia cinese.
Sgt. Kabukiman N.Y.P.D. – Produzione
Il Sgt. Kabukiman N.Y.P.D. è una commedia fantasy del 1991, diretta da Lloyd Kaufman e Michael Herz e distribuita da Troma Entertainment.
Il film è stato presentato in anteprima all’American Film Festival del 1990. Successivamente il film è stato proiettato al Festival di Cannes, ma non è stato distribuito nelle sale fino al 1996.
Ad interpretare il sergente Harry Griswold, alias il Kabukiman, è Rick Gianasi. Nei panni di Lotus troviamo, invece, Susan Byun. Ci sono, inoltre, Bill Weeden, nei panni di Reginald Stuart, Thomas Crnkovich, che interpreta Rembrant, Larry Robinson, nei panni di Rev. Snipes, e Lee Lester che veste i panni del Capitano Bender.
E ancora: Brick Bronsky, Pamela Alster, Shaler McClure, Fumio Furuya, Jeff Wineshmutz e Joe Fleishaker.
Da The Toxic Avengers a Kabuki Giapponese
A contattare i registi Lloyd Kaufman e Michael Herz sono stati Tetsu Fujimura e Masaya Nakamura, di Namco, durante le riprese di The Toxic Avangers Part II. Già il primo The Toxic Avengers era stato un successo in Giappone.
Tetsu Fujimura e Masaya Nakamura proposero, quindi, ai due registi di The Toxic Avengers Part I e Part II un film sui supereroi a tema kabuki. L’idea originaria era, in realtà, dello stesso Kaufman.
La stessa Namco finanziò il progetto, dando a Troma un budget di 1,5 milioni di dollari per la pre produzione. Il film fu sottoscritto anche dalla società giapponese Gaga Communications Inc.
Alla fine della produzione il film costò a Troma un totale di 4 milioni di dollari. Le riprese si sono svolte tra Brooklyn, Hoboken e Manhattan e un teatro giapponese kabuki è stato costruito per l’occasione.
Alla fine finanziatori e produttori non sono riusciti a realizzare un film che mettesse tutti d’accordo. Namco e Herz, infatti, volevano un film che fosse più orientato verso un pubblico giovanissimo, mentre Kaufman voleva mantenere lo stile Troma, con scene di sesso e violenza.
Il Sergente Kabukiman continuò a fare la sua apparizione in varie produzioni Troma, come Tromeo & Juliet e Citizien Toxie: The Toxic Avangers IV.