Absolutio - Erlösung im Blut

Absolutio – Erlösung im Blut

L’horror firmato Philip Lilienschwarz, Absolutio – Erlosung im Blut, ci porta sulla strada della purificazione e della redenzione, attraverso il massacro e le torture indicibili e indescrivibili. Chi si fa portatore di morte, attraverso la scusa della purificazione, aprendo esso stesso alle anime la porta dell’inferno?

“Preghiera… Massacro… Redenzione!”

Absolutio – la trama

Isaiah è un uomo semplice, un uomo di campagna, timorato di Dio. Tuttavia, c’è un odio che porta dentro ed è alimentato dal disgusto per la società moderna, dalla mancanza di moralità e di devozione.

Absolutio - Erlösung im Blut
Absolutio – Erlösung im Blut

Il filo sottile che lo tiene ancorato alla realtà viene meno alla morte della madre. In quel momento perde completamente fiducia nel mondo e nell’umanità. La sua stessa vita sembra non avere un senso o uno scopo.

Almeno fino a quando non sente una voce nella sua testa che gli comunica quale è lo scopo della sua vita, la sua missione: “Purificare. Mondare dal peccato. Salvare l’umanità”.

È così che Isaiah imbraccia le sue armi bianche e inizia a purificare a salvare l’umanità, punendo i peccatori. Nel nome di Dio si fa portatore di atroci torture e il suo scantinato si trasforma nell’anticamera dell’inferno.

Erlosung im Blut: redenzione nel sangue

Mentre absolutio è la parola latina traducibile con assoluzione, la seconda parte del titolo è il tedesco, la lingua madre del regista.

Absolutio - Erlösung im Blut
Absolutio – Erlösung im Blut

Erlosung im Blut, ovvero redenzione nel sangue. Assoluzione e redenzione nel sangue. È proprio questo il filo che lega il film. Un horror made in Germany che non manca di gore, splatter, sangue e blasfemia.

Isaiah commette le più indicibili torture e atrocità nel nome di Dio, seguendo la voce della figura oscura che continua a tormentarlo nel sonno.

Durante la sua opera di purificazione e dove aver torturato nel suo scantinato i malcapitati è lui stesso a decidere se meritano l’assoluzione o la sofferenza eterna, spalancando loro le porte dell’inferno.

Il sangue di Cristo ti libera da ogni singolo peccato… Ego te absolvo”. Absolutio entra nel profondo dell’estremismo religioso e nella mente di un folle che si scoprirà avere un passato che lo tormenta.

Absolutio di Philp Lilienschwarz

Philip Lilienschwarz è al suo esordio come regista e debutta con un film horror di genere splatter, gore, incentrato sul fanatismo religioso del folle di turno.

Absolutio - Erlösung im Blut
Absolutio – Erlösung im Blut

Una storia come tante, in realtà, che nel panorama cinematografico horror non mancano, ma che riesce comunque a distinguersi.

La prova psicologica forse è un po’ forzata, così come alcuni tratti della narrazione che sembrano eccessivamente inverosimili anche per il genere.

Tuttavia, Lilienschwarz prova ad entrare nella mente del folle e a mostrare la sua versione della purificazione. Le scene splatter sono agghiaccianti e non deludono gli amanti del genere.

Il film è uscito nel 2013 ed è stato distribuito in tedesco e in inglese, con sottotitoli in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Stefan Vancura nei panni di Isaiah

La figura creata da Lilienschwarz è interessante e potremmo collocarlo a metà strada tra un moderno fanatico religioso e un truce inquisitore medievale. Mentre nelle scene di sangue e splatter sembrerà di ritrovarci nel bel mezzo di una tortura in stile medievale, le turbe psicologiche del folle Isaiah ci riportano in un presente tormentato.

A vestire i panni di Isaiah è Stefan Vancura che copre qualche pecca nella recitazione con quel costante sguardo inquietante che ben si addice alla figura del protagonista, vestendo perfettamente i panni del folle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.