Amore Ritorna!

Amore Ritorna!

Amore ritorna!, il cui titolo originale è Lover Come Back, è una commedia romantica del 1961, diretta da Delbert Mann e interpretata da Doris Day e Rock Hudson.

La trama

Jerry Webster e Carol Templeton sono due pubblicitari di due agenzie rivali. Il lavoro è la loro vita e, essendo rivali, fanno di tutto per ostacolarsi a vicenda.

Amore Ritorna!
Amore Ritorna!

Tra l’altro Jerry utilizza metodi poco professionali e Carol non è per nulla contenta dei suoi metodi. In particolar modo quando scopre che Jerry per sedurre una ragazza le avrebbe proposto di interpretare alcuni spot di un prodotto, tra l’altro, inesistente.

Il prodotto, il misterioso “vip”, è qualcosa di cui nessuno sa nulla, e Carol vuole saperne di più. I due entrano, alla fine, in collisione, ma tra un litigio e l’altro Jerry inizia a farle una corte spietata.

Il film si rivela essere una via di mezzo tra una forte satira verso il mondo pubblicitario e una divertente commedia romantica.

La produzione di Amore ritorna!

Amore Ritorna! è uscito nelle sale nel 1961, con il titolo originale Lover Come Back. Il film è stato diretto da Delbert Mann e distribuito da Universal. La sceneggiatura è di Stanley Shapiro e Paul Henning. Il montaggio di Marjorie Fowler, la fotografia di Arthur E. Arling e le musiche di Frank De Vol.

I due protagonisti sono stati interpretati da Doris Day e Rock Hudson, tra le coppie più amate del cinema americano anni ’60.

La coppia più amata degli anni ’60

Doris Day e Rock Hudson erano una delle coppie più amate del cinema americano anni ’60, forse la più amata. Amore Ritorna! è il secondo film nel quale recitano insieme, interpretando una coppia. Dopodiché ce ne sarà un altro, per un totale di tre film romantici.

Amore Ritorna!
Amore Ritorna! con Doris Day e Rock Hudson

Doris Day fu un’attrice, cantante e personaggio televisivo americana. Dopo un inizio della sua carriera come ballerina prima e cantante poi, alla fine Doris approda nel settore cinematografico.

L’attrice firmò, inizialmente, un contratto cinematografico di sette anni esclusivo con la Disney. Quando il contratto con la Disney terminò la Day interpretò una serie di film, quelli che probabilmente rappresentano le sue interpretazioni migliori.

Nel ’68 abbandonò completamente il cinema, dopo aver recitato in 39 film.

Rock Hudson è un attore americano con un naturale sex appeal che gli valse diverse interpretazioni tra gli anni ’50 e gli anni ’60. Scomparse, purtroppo, prematuramente nel 1958, all’età di 59 anni. Viene ricordato anche per essere stato il primo personaggio pubblico ad aver parlato pubblicamente delle sue malattie. Hudson, infatti, contrasse l’AIDS, fatto che divenne pubblico, riuscendo, finalmente a diffondere una maggiore consapevolezza sulla malattia.

Dopo aver combattuto con la malattia per diversi anni, l’attore morì di cancro.

I due lavorarono insieme in Il letto racconta, film che mostrò il gran feeling tra gli attori. Fu così che la coppia fu riconfermata per Amore ritorna! e per Non Mandarmi Fiori, diventando una delle coppie più amate degli anni ’60.

Amore Ritorna! accoglienza e candidature

Amore Ritorna! fu candidato agli Oscar del 1962 come miglior sceneggiatura originale a Stanley Shapiro e Paul Henning e al Golden Globe del 1962 come migliore attore non protagonista a Tony Randall.

All’epoca si diceva del film: “Sullo schema di un analogo e fortunato spettacolo cinematografico, il film presenta una divertente avventura, puntando su un dialogo brillante, su una decorosa interpretazione, su una corretta regia artigianale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.