Clarence, il leone strabico

Clarence, il leone strabico

Clarence, il leone strabico è una commedia leggera, d’avventura, coinvolgente e adatta a tutta la famiglia. Il film del 1965 è stato diretto da Andrew Marton e prodotto da M-G-M.

La trama

Ci troviamo in Kenya, in un ospedale per animali dove vive Clarence, il leone strabico. Il protagonista animale soffrendo di questo difetto alla vista non vede bene e non può cacciare le prede. Ciò lo impossibilita nel vivere in natura.

Clarence, il leone strabico
Clarence, il leone strabico

A trovarlo era stato il sergente locale, allertato dalla presenza di un leone del villaggio. Ben presto scopre la “particolarità” dell’animale, che lo rende innocuo e bisognoso d’aiuto.

L’aiuto gli viene dato dal veterinario del villaggio e da sua figlia che adotta Clarence come animale domestico.

Questa sua condizione lo ha reso mansueto e affettuoso con gli esseri umani che vivono nella zona. Tuttavia non tutti gli esseri umani sono buoni. Clarence lo scopre quando nella zona arrivano i “cattivi”, dei cacciatori di gorilla che vogliono catturare delle giovani prede per rivenderle al mercato nero.

Una divertente commedia per famiglie

Le avventure di Clarence e dei suoi amici umani e animali coinvolgono il pubblico giovane e fanno di questo film degli anni ’60 un piacevole passatempo in famiglia.

Clarence
Gli altri protagonisti di Clarence

Non aspettiamoci un’avventura stile Walt Disney, ma è comunque divertente e coinvolgente. In questo film c’è l’avventura, la simpatia travolgente dei protagonisti, la bellezza dei paesaggi e l’intento educativo.

Produzione di Clarence, il leone strabico

Il film è stato prodotto da M-G-M, diretto da Andrew Marton e interpretato da Marshall Thompson e Betsy Drake.

I protagonisti animali sono Clarence, il leone, Doris, lo scimpanzé, Mary Lou, il pitone.

Il film è stato girato tra Soledad Canyon, vicino a Los Angeles, in California, e Miami, in Florida.

Clarence, il leone strabico, il cui titolo in lingua originale è Clarence, The Cross-Eyed Lion, nasce come film pilot della serie televisiva degli anni ’60 Daktary.

La serie televisiva Daktary

Daktary, trasmessa dalla CBS tra il 1966 e 1969, riprende le stesse dinamiche e gli stessi personaggi del film pilot.

Clarence, il leone strabico
Clarence nella serie televisiva Daktary

Daktary, dottore in lingua swahili, segue le vicende del veterinario Dr. Marsh Tracy, d’istanza al Centro Studi Wameru, per studiare il comportamento degli animali dell’Africa orientale.

Tutta la serie, così come il film, traggono ispirazione dal lavoro del Dottor Antonie Marinus Harthoom e di sua moglie, che hanno un orfanotrofio per animali a Nairobi.

Successivamente tutte e quattro le stagioni sono state distribuite da Warner Bros su dvd.

La vita reale di Clarence, il leone strabico

Clarence interpreto entrambe le produzioni, sia il film che la serie tv, non senza l’aiuto di una controfigura, il leone Leo.

Leo, addestrato da Ralph Helfer, dovette entrare in scena ogni volta che vi era coinvolto un camion. Clarance, infatti, era spaventato proprio da quei veicoli. Ci fu anche un terzo leone che prese parte alle riprese. Questo terzo leone non era amichevole come Leo e Clarence, ma il suo ringhio fu perfetto per alcune scene.

Tuttavia proprio per il suo temperamento non fu possibile girare scene con gli esseri umani.

Clarence terminò le riprese della serie tv. Purtroppo morì appena sei mesi dopo la fine dell’ultima stagione, il 14 luglio del 1969, all’età di sette anni, a Peoria, nell’Illinois, dove era andato in “pensione”, alla Herat of Illinois Fair.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.