Il viaggio è una commedia italiana del 2017, diretta da Alfredo Arciero. Cosa succede durante un viaggio in treno? Si tratta dell’occasione perfetta per guardarsi dentro e riflettere sulle proprie vite, su cosa è importante davvero.
Il viaggio – la trama
Il film si svolge all’interno di una cabina del treno, lungo la ferrovia Sulmona-Carpinone, tra Abbruzzo e Molise, la cosiddetta Transiberiana Italiana.
Le vicende di cinque persone si intrecciano, durante il loro viaggio in treno. Sono un politico, un’attrice, un’assistente universitaria, un enologo e un imprenditore.
Tutti sono affascinati dalla bellezza del paesaggio che cambia fuori dal finestrino e, influenzati anche dagli incontri che avvengono sul treno, riflettono sulle loro vite e sull’importanza dei valori quali amore, amicizia, solidarietà.
La transiberiana italiana
Come dicevamo, il viaggio è ambientato all’interno di un vagone del treno sulla ferrovia Sulmona Carpione, tra Abbruzzo e Molise. Questa ferrovia è chiamata la Transiberiana italiana. Perché? Per la bellezza dei paesaggi che attraversa.
Il tratto di ferrovia in questione è chiuso al traffico ordinario dal 2011 e utilizzato, ad oggi, solo per i treni turistici. Ci sono, infatti, dei pacchetti che permettono ai turisti di attraversare le meraviglie del parco d’Abbruzzo a bordo di un treno storico.
Il tratto di ferrovia è unico nel suo genere. Con una delle fermate “più alte” d’Italia, nel mezzo, pendenze fino al 28% e un dislivello che va dai 328 metri sul livello dal mare ai 1.268 metri, il tutto attraversando borghi e paesaggi mozzafiato.
Il viaggio – dal corto al lungometraggio
L’idea de Il viaggio di Alfredo Arcieri risale al 2012, quando è stato realizzato il corto omonimo, ideato da Maurizio Santilli e scritto e diretto, proprio da Alfredo Arcieri.
Successivamente è stato deciso di far diventare quel cortometraggio un lungometraggio. Ciò è stato reso possibile grazie al bando Ciak della regione Molise, e grazie, anche, alla collaborazione tra INCAS Film, di Francesco Vitale, Roberto Faccenda e William Mussini, e la Molise Film Commision.
Produzione e distribuzione
Così, nel 2015, sono iniziate le riprese per trasformare il cortometraggio di Arcieri in un vero e proprio lungometraggio.
Le riprese si sono svolte tra le località di Lanciano e Palena, in Abbruzzo, e quelle di Campobasso, Sepino, Ripalimosani e San Pietro Avellana, in Molise, tra ottobre 2015 e gennaio 2016.
Finite le riprese, nel dicembre del 2016 viene rilasciato il primo trailer del film. L’anno successivo, precisamente il 6 aprile del 2017, si è tenuta la prima de Il viaggio, con la presenza di tutto il cast, presso il cinema Alphaville, a Campobasso.
Infine, la pellicola è stata distribuita in vari cinema nel corso dell’anno successivo, il 2018.
Alfredo Arciero
Alfredo Arciero è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano, classe 1966.
Oltre a Il viaggio ha diretto il film drammatico Family Game, nel 2007, e la commedia del 1998, Dio C’è.
Negli anni ha collaborato in diverse produzioni come aiuto regista, come in Cinecittà… Cinecittà, Il Grande Fausto, Il Sindaco, e come sceneggiatore in Teste di Cocco e Promessa d’Amore.
Ha, inoltre, firmato le sceneggiature di diversi episodi di serie televisive, quali Sei forte maestro, Angelo il custode, Don Matteo.
Il viaggio – il cast
Nel cast del lungometraggio ambientato sulla transiberiana d’Italia troviamo Angelo Orlando, Fabio Ferrari, Tony Campanozzi, Gaetano Amato, Angela Pepi, Danila Stalteri, Barbara Petti e Maurizio Santilli.
Inoltre, come aiuto sceneggiatore troviamo Alessio Billi, alla fotografia Francesco Ciccone, al montaggio Rinaldo Marsili e alla Musica Antonio Di Iorio.