Irma la dolce, originalmente intitolato Irma la douce, è una commedia uscita negli USA nel 1963. Il regista Billy Wilder crea una storia che, nonostante l’eccessiva lunghezza (il film dura quasi due ore e mezza) conquista tutto il mondo procurandosi prestigiosi riconoscimenti. Ecco alcuni dettagli riguardanti la pellicola.
Irma la dolce: la trama
Il film inizia con la presentazione di Irma, una protagonista atipica per gli anni ’60: si tratta infatti di una bella prostituta che, dopo l’incontro con un uomo, si accorge di esserne follemente innamorata. Il fortunato è Nestore Patou, un ex poliziotto squattrinato. Per amore dunque la ragazza è disposta ad abbandonare il suo protettore, con lei spesso manesco, ma non la professione. Mantenere il proprio fidanzato nel lusso più sfrenato è per Irma motivo di grande soddisfazione e non vuole rinunciare a una vita privilegiata.
Come prevedibile, Nestore dissente, geloso degli uomini che la fidanzata frequenta. Così elabora una strategia: si traveste da un ricco nobile, Lord X, è diviene il suo unico cliente. Da qui si dipana l’intricata trama, che dà vita a numerosi interrogativi: come farà il protagonista a pagare profumatamente Irma? La prostituta si accorgerà dell’inganno?
Irma la dolce: il cast
Il film presenta un cast incredibile, composto da attori già molto conosciuti negli anni ’60, a cominciare dai due protagonisti. Infatti Irma è interpretata da Shirley MacLaine, una delle stelle del cinema americano del tempo, spesso nominata agli Oscar e premiata al festival del cinema di Berlino (Tutte le ragazze sanno, Desperate Characters) e di Venezia (L’appartamento, Madame Sousatzka).
Nei panni di Nestore recita invece Jack Lemmon, anch’egli conosciuto in tutto il mondo. Quando esce il film ha già vinto una statuetta con La nave matta di Mister Roberts e ne vincerà un’altra per Salvate la tigre. Questo oltre alle numerose nomination ai festival di Berlino, Venezia e Cannes. Negli anni ’70 deciderà inoltre di intraprendere la carriera di regista.
Oltre ai due protagonisti prendono parte alla pellicola come personaggi secondari anche Lou Jacobi, Herschel Bernardi, Hope Holiday e James Caan. Infine è impossibile non nominare il regista Billy Wilder, tra i più acclamati del tempo. Girando decine di film di successo, si è aggiudicato diversi riconoscimenti con Giorni perduti, Viale del tramonto e Sabrina, fino al Leone d’Oro alla carriera nel 1972.
Riconoscimenti
Come molti dei film di Wilder, anche Irma la dolce viene accolto con un incredibile successo. Nelle sale dal giugno 1963, incassa nei soli Stati Uniti circa 20 milioni di dollari. Ma oltre al pubblico anche la critica ha apprezzato la storia. Infatti i riconoscimenti ottenuti dal film sono numerosi. Primo tra tutti Irma la dolce vince il premio Oscar per la migliore colonna sonora. Gran parte del successo è tuttavia da attribuire alle doti di Shirley MacLaine, che nel 1964 ottiene un Golden Globe e un David di Donatello come miglior attrice protagonista.
https://www.youtube.com/watch?v=v51kgnP5U3Q