New Order è lo sci-fi horror italiano firmato Marco Rosson. Il film vede come protagonista niente meno che l’attore italiano Franco Nero, che ha creduto fortemente nel progetto del nuovo regista del cinema indipendente.
New Order – La trama
Un virus sta uccidendo la maggior parte della popolazione mondiale.
Ci troviamo nell’anno 2032, dopo tre anni di pandemia, il virus ha già ucciso il 90% della popolazione mondiale. La popolazione mondiale rimanente è ormai concentrata in un unico grande polo abitato, presidiato dall’esercito.
Il dottor Cornelius Van Morgen, interpretato da Franco Nero, è tra i superstiti e sta cercando una soluzione. Decide di condurre un esperimento su cinque sopravvissuti, con l’obiettivo di creare un antidoto.
Per cercare di creare un antidoto, il dottore mette i cinque sopravvissuti in isolamento, all’interno di un’abitazione remota e li monitora dal suo laboratorio.
Tuttavia, ciò non sarà facile. Durante i suoi studi il dottor Van Morgen scopre che il virus potrebbe essere scaturito da un’inversione dei poli magnetici del pianeta Terra, o da qualcosa di ancora peggiore.
Distribuzione del film
New Order è stato girato nel 2012 nell’Oltrepò Pavese, nei dintorni di Garlazzolo.
Nello stesso anno il film è stato presentato in anteprima mondiale a Los Angeles e distribuito in gran parte del mondo (Europa, Nord America, Asia, Africa) grazie all’americana Midnight Releasing e Acort International.
Il montaggio del film (il director’s cut) è qualcosa di mai visto prima. Inoltre, nella versione italiana il titolo è arricchito con alcuni contenuti speciali. Tra questi Metastasi, cortometraggio dello steso Marco Rosson, il videoclip della band Hammered Effect, alcune scene tagliate e inediti del Backstage.
Marco Rosson
Il regista di questo sci-fi in chiave horror è Marco Rosson, giovane regista vogherese. Il suo cortometraggio d’esordio è Metastasi, con il quale vince anche diversi premi, tra i quali Miglior Regista Under 30.
Nel frattempo lavora sia per la televisione che per il cinema, come assistente alla regia. Con New Order firma il suo primo lungometraggio. Nel 2014 gira il documentario Inside the Wine, sulla vinificazione della zona dell’Oltrepò.
Nel frattempo si dedica ad alcuni spot pubblicitari e a videoclip musicali. Nel 2016 torna a dirigere un nuovo lungometraggio: l’horror Shanda’s River.
Franco Nero per New Order
Sicuramente leggere il nome dell’attore Franco Nero accanto al nome del protagonista di New Order alza di molto il valore della pellicola.
Ma non a caso Franco Nero ha creduto molto nel progetto del regista Marco Rosson. Tanto da parteciparvi a titolo gratuito e, non solo, ma ne è diventato anche co-produttore per aiutare il giovane regista con il suo titolo d’esordio.
Nero è sempre molto attento a ciò che succede nel panorama del cinema indipendente italiano e sensibile alle nuove tendenze della cinematografia. Non manca mai di aiutare propri i giovani registi, laddove si nasconde il talento.
New Order: fantascienza, horror, psicologico
Se dobbiamo catalogare New Order lo metteremo, sicuramente, come sci-fi al primo posto. Quello scenario da fantascienza post apocalittico lo si percepisce sin da subito. Tuttavia, spesso la scenografia si limita alle stanze del laboratorio e a luoghi chiusi.
Nonostante ciò non è difficile capire l’ambientazione generale, quel grande centro abitato umano composto dai sopravvissuti alla pandemia.
La narrazione scorre abbastanza lentamente e si concentra molto sulle riflessioni del protagonista, trasformandosi, quindi, in un perfetto sci-fi psicologico.
Non mancano, infine, alcuni momenti in cui si sprofonda nell’horror, o meglio nel moderno filone dell’Infected Movie.
Perfetto per gli amanti del genere “fine del mondo”, ma senza troppa azione. Il finale ci lascerà a bocca aperta, ma ci permetterà di collegare tutti gli indizi e capiremo anche i momenti in cui la narrazione non è stata poi così scorrevole.