Piraña paura è un film di James Cameron uscito nelle sale italiane il 14 agosto 1982. Si tratta del primo lungometraggio del celebre regista americano, seguito del precedente Piraña, uscito invece nel 1978 e diretto da Joe Dante. Vediamo insieme i dettagli della prima esperienza dietro la macchina da presa di uno dei più importanti creatori cinematografici degli anni ’90.
La trama
La storia ha poco a che fare con il precedente capitolo diretto da Joe Dante, che si proponeva come una sorta di parodia di Lo squalo, di Steven Spielberg. I personaggi sono completamente cambiati, anche se più o meno la trama si ripete. In un’isola dei Caraibi si susseguono misteriose sparizioni e ritrovamenti di corpi morti parzialmente divorati. Ad indagare sulla faccenda è Anne Kimbrough, un’istruttrice di immersioni subacquee.
Ecco ad un tratto la terribile scoperta: colpevoli dell’accaduto sono spaventosi piraña geneticamente mutati a causa di un esperimento segreto e dotati di ali. Durante il giorno si rifugiano nel vecchio relitto di una nave, durante la notte invece si dirigono intorno alla riva in cerca di cibo. È proprio la mutazione di cui sono oggetto a renderli così pericolosi. Anne, con l’aiuto di suo marito, cercherà di eliminarli facendo esplodere il relitto usato come tana: riuscirà nell’impresa?
Piraña paura: il cast
Ad attirare la maggior parte degli spettatori è sicuramente il nome del regista, James Cameron, qui al suo primo lungometraggio. Per chi vuole completare la sua filmografia, questa è una pellicola da non perdere. Famoso per i ben più apprezzati Terminator, Aliens, Titanic e Avatar, Cameron ha iniziato la carriera da regista proprio con questa esperienza, affiancato dal produttore Ovidio Assonitis.
Per quanto riguarda gli attori, si tratta di persone poco conosciute. La protagonista Anne Kimbrough è interpretata da Tricia O’Neil, che Cameron ha deciso di inserire per una parte di secondo piano anche nel successivo Titanic. Gli altri personaggi importanti sono Tyler (Steve Marachuk), il capo della polizia (Lance Henriksen) e Chris Kimbrough (Ricky Paull Goldin). Particolarmente apprezzata è la colonna sonora, composta da Stelvio Cipriani (che vanta collaborazioni con Steno e Dino Risi).
Curiosità
Seppure la storia sia ambientata ai Caraibi, le riprese sono avvenute presso il Mallards Beach-Hyatt Hotel, a Ocho Rios, in Jamaica. Le scene di interni sono invece state girate a Roma. La produzione è infatti italoamericana. Il tutto è durato circa due mesi, tra febbraio e marzo 1981.
Il film è uscito con il titolo Piraña paura ma è noto con molte altre diciture: Piranha II, Piranha 2 – Paura, Piranha II – Flying Killers. Si tratta infatti, come già ricordato, del seguito di Piraña (1978, Joe Dante), di cui sono stati creati vari remake: Piranha – La morte viene dall’acqua (1995, Scott P. Levy) e Piranha 3D (2010, Alexandre Aja).
https://www.youtube.com/watch?v=cbH2ErYAKqA