Oggi parliamo del film return to nuke ‘em high Vol 1. La pellicola è del 2013 ed è stata diretta dal regista Lloyd Kaufman. Scopriamo di più su questo prodotto che è un mix di comedy, horror e science fiction.
Return to Nuke ‘Em High Vol 1: il film
Il film return to nuke ‘em high è il quarto capitolo della saga Nuke ‘Em High che è iniziata nel 1986 con Class of Nuke ‘Em High. Nel primo film il liceo era costruito accanto a una centrale nucleare e questo faceva trasformare gli studenti in punk mutanti alla ricerca costante di sesso e sangue. Nonostante siano passati tanti anni la storia di base non è cambiata.
La pellicola racconta infatti la storia di una giovane coppia, composta dall’ecoblogger Chrissy e dalla ricca Lauren, che si trova alle prese con il Glee Club della propria scuola che si è trasformato in una banda chiamata The Cretins che propaga terrore per la scuola e l’intera città.
La scuola questa volta si trova accanto a un’industria alimentare di prodotti biologici costruita dopo la demolizione della centrale nucleare del primo film della saga. L’Azienda in questione è la Tromorganic e propina cibi non proprio salutari agli studenti.
É proprio quando gli altri studenti iniziano a subire delle mutazioni a causa di questa vicinanza con questa industria alimentare che la coppia deve risolvere il mistero e salvare la loro scuola, il liceo Tromaville High School.
La complessa storia della pellicola
La pellicola è uscita quasi 30 anni dopo il primo film della saga. Il suo arrivo era stato inizialmente annunciato addirittura nel 1996 e la casa di produzione del franchise aveva anche proposto un concorso di sceneggiatura per i fan per permettergli di contribuire al prodotto finito. La sceneggiatura era stata già terminata nel 2000 ma i lavori non sono proseguiti dopo la pre-produzione.
È solo nel 2011 che la produzione della quarta pellicola della saga viene nuovamente annunciata con registi Marc Gras e Dani Moreno ma anche in questo caso il progetto non va in porto. Finalmente nel 2012 il progetto viene ripreso in mano da Lloyd Kaufman che inizia ufficialmente le riprese a New York e nel New Jersey.
Come si evince dal titolo del film il progetto è stato suddiviso in due volumi. Se il primo volume è uscito nel 2013 Return to Nuke ‘Em High Vol 2. è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2017 ed è uscito ufficialmente nel 2018.
La pellicola gioca su temi particolari puntando sull’ironia e sull’eccesso. Analizzando a fondo il film però è possibile trovare tematiche interessanti come il superamento del bullismo, l’amore che riesce a vincere i pregiudizi, l’amore omosessuale e in qualche modo anche una critica velata a certe industrie alimentari.
Direzione e cast di Return to Nuke ‘Em High Vol 1
A dirigere la pellicola è stato Lloyd Kaufman che si è occupato anche della scrittura della storia insieme a Derek Dressler. Nel film Stan Lee è il narratore e fa anche una piccola comparsa in onore della sua amicizia con il regista. La casa di produzione del film invece è la Troma Entertainment e tra l’altro proprio la saga di Nuke ‘Em High è uno dei franchise più famosi della stessa.
Nel cast del film invece troviamo Asta Paredes come Chrissy; Catherine Corcoran come Lauren; Brenda Rickert come Zia Bee; lo stesso Lloyd Kaufman come Lee Harvey Herzkauf; Leesa Rowland come Victoria e Lemmy come presidente.
Poi troviamo ancora Zac Amico come Zack; Vito Trigo come Leonardo; Clay von Carlowitz come Eugenio; Debbie Rochon come l’allenatore Kotter; Mike Baez come Donatello; Tara E. Miller come Rachel; Babette Bombshell come il Preside Westly; Stefan Dezil come Slater; Rick Collins come Ron Simms e Gabriela Fuhr come Kelly, Caleb Emerson come Peanutch (la guardia al metal detector) e William Dreyer come Arnold.
Infine troviamo Mark Quinette come Michelangelo; Adam P. Murphy come Mr. Chips; Judah Friedlander come il campione del mondo; Josh Potter come Jock ovvero il vendicatore tossico; Kyle Rappaport come Dancing Boy; Robert Prichard come poliziotto; Lisa Gaye come Professor Holt; Brick Bronsky come Dick Smith e John Migliore come l’autista di Lauren.