class of nuck'em high film troma

Class of Nuke ‘Em High

Class of Nuke ‘Em High è un film del 1986 diretto da Richard W. Haines e Lloyd Kaufman, ambientato nella città inventata di Tromaville. Un altro prodotto Troma Entertainment che vi consigliamo di vedere.

Class of Nuck ‘em High: un titolo un programma

Un film difficile da reperire in Italia, oggi disponibile in dvd su digitmovies.com vi raccontiamo cosa vedrete in Class of Nuck ‘em High.

Un film per gli amanti dello splatter, che è però da classificare sotto la voce commedia. Esce nel 1986 sotto la direzione artistica di Richard W. Haines che lavora a 4 mani insieme a Lloyd Kaufman. Niente di meno che del boss della Troma, casa di produzione specializzata trash da schermo.

class of nuck'em high film troma
Una scena del film Class of Nuck ‘em High di cui vi parliamo oggi. Una commedia splatter by Troma Entertainment.

La pellicola approda poi in Italia solo nei primi anni ’90 e viene distribuito principalmente in video cassetta dalla compagnia di distribuzione Bulldog Video (una casa di distribuzione ormai morta e sepolta).

Successivamente ci sono stati altri 2 capitoli, a dimostrazione che il film, al di là della sua trama sopra le righe, piacque agli amanti del genere.

Trama del film

Nei pressi di una centrale nucleare c’è la città di Tromaville. Il liceo della città è un autentico circo: personaggi stranissimi, consumatori seriali di marijuana, droghe pesanti e leggere.

class of nuck'em high locandina film
La locandina del film del 1986, diventato poi un cult del cinema trash.

Insomma, il film mostra una popolazione super trash, al cui interno fanno capolino anche alcuni mostruosi personaggi che adorano sbranare vivi i teenager.

Di sottofondo, una critica a tutti coloro che vivono per l’ecologia e le politiche anti-atomiche, con annesse scene di nudo di donne – diciamolo pure, spesso senza senso. Tutto punta ad un umorismo demenziale che in pochi capiscono, ma che alla fine in qualche modo fa ridere sempre.

Il ritorno di Class of Nuke ‘em High

Ventisette anni dopo esce un Return to Nuke ‘em High (volume1). Ci tenevamo a farvi un appunto su questo remake per farvi capire quanto il film originale abbia poi ispirato coloro che lavorano su questo genere tutt’oggi.

Kaufman propone qui un riassunto dei capitoli precedenti. Il narratore – che non è altri che Stan Lee della Marvel Comics – racconta di un moderno liceo di Tromaville, ricostruito sulle fondamenta del decaduto liceo del 1986.

class of nuck'em high return vol 1
Ecco la locandina del film di ritorno di Class of Nuck’em High.

Accanto a questo nuovo liceo c’è oggi la Tromaorganic, un’azienda che produce cibi biologici. Sarà vero? Ovviamente, no! Si scopre che i prodotti di quest’azienda sono velenosi e pericolosi e che rendono le persone moleste.

Insomma, la trama è cambiata poco e le dinamiche sceniche pure. L’evoluzione sta nei temi trattati che sono di sottofondo al film e che rappresentano il “messaggio” – se così si può dire – che il regista vuole trasmettere oltre il trash e lo splatter gratuito.

Il messaggio del nuovo film

Qual è quindi questo “messaggio”? Il messaggio è che le cose non sono cambiate al liceo: ancora vigono bullismo e nonnismo e forse non c’è nulla che possa cambiare tutto questo.

Un’altra cosa che non cambia sono le scene in cui presenziano nudità e falli giganti. In questa versione ci sono anche alcune scene in cui si mostrano scene di amore lesbo (scene che mancavano in Class of Nuck ‘em High perché ci si era concentrati sull’oggettivizzazione del corpo femminile).

Troma Entertainment firma un’altro successo trash che con il tempo ha dettato le basi di questo genere filmico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.