Oggi parliamo di un film del 1987. Ricercati: ufficialmente morti è una pellicola per intenditori di cinema western e affini, che vede protagonista il celebre Nick Nolte (La sottile linea rossa).
Ricercati… vivi, o meglio morti!
Il titolo – Ricercati: ufficialmente morti – parla da solo. Si tratta di un moderno western diretto da Walter Hill (I Guerrieri della Notte) ambientato in Texas, nella celebre città di El Paso.
5 sergenti della US ARMY si ritrovano a dover prendere ordini dal comandante Paul Hackett capo di un’unità di soldati “zombie”. Avete capito bene: ex marine del Vietnam che risultano essere morti.
Quest’unità si occupa di risolvere missioni segrete sotto copertura e la cosa più difficile per loro sarà stare lontano dall’omicidio.
La trama
Un ranger texano di nome Benteen è deciso a combattere il signore della droga locale, Cash Bailey. Sarà aiutato da 5 reduci del Vietnam che hanno assunto una nuova identità perché ricercati.
Col passare dei frame si scopre che i 5, capitanati dal severissimo maggiore Hackett, sono in realtà più che ricercati: infatti, sono considerati morti.
Anche loro cercano Bailey, ma per vendetta. Come andrà a finire? Lo scoprirete vedendo il film.
Niente di nuovo apparentemente, infatti il protagonista vero e proprio del film non sono tanto gli interpreti e i personaggi quanto l’ambientazione da film western che fa rivivere agli appassionati i più famosi film di Sergio Leone.
In una celebre scena del film viene anche riproposto un duello d’altri tempi: Benteen e Bailey si sfidano. Girati di spalle contano i famosi dieci passi prima di voltarsi di scatto e sparare. Una delle scene più emozionanti del film, con rimandi al genere spaghetti western, solo un po’ meno entusiasmante de Il buono, il brutto e il cattivo.
Perché vedere Ricercati: ufficialmente morti?
Da vedere perché si tratta di un grintoso film d’avventura che vede tra i suoi protagonisti un Nick Nolte armato di pistola e cappello da cowboy.
Nolte interpreta infatti la parte del ranger senza macchia e senza paura che combatte una sua personale guerra contro lo spaccio di droga a El Paso. Un uomo tutto d’un pezzo che è spinto da una forte motivazione a combattere il crimine organizzato. Una sorta di sceriffo moderno che non pensa ad altro che a sconfiggere i cattivi per il bene comune.
Un film per certi aspetti prolisso che piacerà però molto a chi ama i film d’azione anni ’80.
Cosa ne pensa la critica
Per gli esperti di cinema non è stato un gran film, per altri invece riesce sempre ad entusiasmare e lo considerano degno di nota.
A tratti energico ed eccitante, Ricercati: ufficialmente morti è un film con un buon montaggio ma che sembra aver mancato l’obiettivo, ovvero essere una buona pellicola d’azione. Forse nell’intento era quello di creare un cult da rivedere, ma alla fine risulta essere solo una buona pellicola vintage da collezionisti.
I rimandi al cinema di Sam Peckinpah (Il mucchio Selvaggio), ovvero il padre del cinema western all’americana moderno, sono fin troppi e nonostante ciò il film non convince se non fosse per l’interpretazione di Nolte, nostalgico e algido.
Ve lo consigliamo per una serata in compagnia a suon di spaghetti western dei giorni nostri. Per chi ama i cult che vengono dalle ultime decadi del ‘900.