Le aspettative per The Barbarians erano alte quando, nel 1987, uscì per la prima volta nelle sale cinematografiche. Il film, diretto dal regista italiano Ruggero Deodato, è un fantasy, avventura, che narra le vicende di due fratelli gemelli alla riconquista della loro tribù.
La trama
La tribù di Ragnicks è composta da artisti girovaghi ed è comandata dalla sovrana regina Canary. La felicità della tribù è assicurata da un rubino magico, custodito dalla regina stessa.
Il rubino custodisce il potere non solo della felicità e della gioia, ma anche della musica e del potere. Il malvagio Kadar lo vuole e per ottenerlo rapisce la regina e i suoi figli gemelli.
Fortunatamente la regina Canary riuscirà a consegnare la pietra a uno dei suoi sudditi più fedeli affinché la nasconda e la custodisca.
La regina riesca a barattare la sua vita e quella dei suoi due figli in cambio di una vita d’obbedienza. Così la regina Canary finisce nell’harem del malvagio Kadar e i gemelli (Kutchek e Gore) diventano schiavi nelle cave di Talchet, sotto il signore delle polveri.
Cresciuti i due gemelli si rivelano essere dei veri e propri barbari pronti a tutto per riscattare la loro libertà e quella della loro madre. Una vita di sofferenza e schiavitù li ha resi impavidi e sconsiderati, ribelli dalla mente semplice ma dai muscoli possenti.
Un ruolo chiave sarà anche quello della giovane fuorilegge Ismene, che si unirà ai gemelli e li aiuterà a fuggire dalle cave. Ora è tutto nelle loro mani. Liberare la madre, ritrovare la pietra, riunire la tribù e, non ultimo, vendicarsi.
The Barbarians: produzione
The Barbarians uscì in lingua originale inglese, con un cast internazionale, nonostante il regista fosse l’italiano Ruggero Deodato.
Fu prodotto da Golan e Globus della Cannon Films. Molti film prodotti da questa casa produttrice divennero dei cult.
Anche le musiche sono italiane, del cantante e compositore Pino Donaggio. A vestire i panni dei due gemelli “barbari” furono due gemelli anche nella vita reale. Gli attori culturisti David e Peter Paul.
Il cattivo Kadar fu, invece, interpretato da Richard Lynch, mentre la regina Canary fu interpretata da Virginia Bryant. Infine, a vestire i panni di Ismene fu l’attrice Eva LaRue.
L’uscita di The Barbarians al cinema
Il film uscì per la prima volta nelle sale americane il 20 marzo 1987. In Italia il film arrivò solamente il mese successivo, il 24 aprile 1987.
Questo nonostante il film fosse stato girato in Italia. Precisamente fu girato tra Roma e le montagne abruzzesi, tra l’agosto e l’ottobre del 1986.
Il budget del film non fu indifferente per l’epoca, ben 2,5 milioni di dollari. Anche per questa ragione le aspettative erano alte. Tuttavia, esso non ricevette l’appoggio del grande pubblico. Negli Stati Uniti gli incassi furono molto più bassi della spesa, appena 800.000 dollari.
Ruggero Deodato
Ruggero Deodato, regista di The Barbarians, è un regista e sceneggiatore italiano, classe 1939.
Si afferma, inizialmente come regista di commedie poliziesche all’italiana, ma abbandona ben presto il genere per “sperimentare” qualcosa di nuovo e, alla fine diventa famosa per i suoi horror cannibali.
Deodato passò per diversi generi nel corso della sua carriera, sperimentato con il genere erotico e il fantasy.
Alla fine, il regista ricevette il soprannome di Monsieur Cannibal, per i film che lo resero più famoso, delle pellicole di genere cannibal, appunto. I contenuti erano così crudi e forti che spesso ebbe problemi con la censura.