Questo giallo del 1934 ci porta nella Chinatown di San Francisco degli anni ’30, con il giornalista Jason Barton impegnato a risolvere una serie di delitti. The Mysterious Mr. Wong, diretto da William Nigh.
The Mysterious Mr Wong – trama
La Chinatown di San Francisco è sconvolta da una serie di strazianti delitti. Ad indagare sugli avvenimenti c’è il giornalista Jason Barton. Le indagini lo portano a seguire le mosse del malvagio Mr. Wong.
Mr. Wong è un mandarino cinese spietato, alla ricerca delle dodici mitiche monete di Confucio. A chi possiede tutte e dodici le monete spetta l’investitura divina e il dominio su alcune terre dell’estremo oriente.
Tuttavia, le indagini del giornalista prendono una brutta piega quando Barton e la sua amica Peg vengono fatti prigionieri e torturati. I due riescono, però, a fuggire dal loro aguzzino e a portare a termine le indagini.
William Nigh
A dirigere la pellicola c’è William Nigh, attore, sceneggiatore e regista statunitense dei primi del ‘900. Nato nel Winsconsin nel 1881, Nigh inizia la sua carriera cinematografica nel 1913.
Inizialmente vestì i panni dell’attore, debuttando con il cortometraggio A Warm Welcome. Nel 1914 debuttò come co-regista, al fianco di Lucius Henderson, con la pellicola Salomy Jane.
La sua carriera continuò fino a pochi anni prima della sua morte, avvenuta in California, nel 1955. Si contano ben 119 film diretti o co-diretti dal regista, tra il 1914 e il 1948.
Dal libro al film
Il film The Mysterious Mr. Wong è ispirato al racconto di Harry Stephen Keeler “La strana avventura delle dodici monete di Confucio”.
Il racconto fa parte di una serie di tre racconti, pubblicato nel 1928, “Sing Sing Nights”.
Harry Stephen Keeler nacque nel 1890 e morì nel 1967. Fu uno scrittore statunitense di narrativa, che fece dei mistery un cult. Nonostante sia poco conosciuto la sua carriera non fu indifferente.
The Mysterious Mr Wong: tra stereotipi e riferimenti
La pellicola segue il tema di The Mask of Fu Manchu. Ovvero un mix di estremo oriente, mistero e la ricerca di qualcosa di leggendario.
The Mysterious Mr. Wong è pieno di stereotipi sull’estremo oriente che rischiano di sfociare nel razzismo. D’altro canto non è la prima volta che l’attore Bega Lugosi si ritrova ad interpretare il “cinese cattivo”.
Un quadro di un popolo che negli anni ’30 appariva al mondo come malvagio. Perlomeno così era disegnato nella cinematografia internazionale.
The Mysterious Mr Wong non è il famoso detective
Abbiamo appena detto che la cinematografia era solita inserire figure cinese a rappresentare il “cattivo” della situazione, tuttavia, ci sono delle eccezioni.
Come il famoso detective Mr Wong, spesso confuso con il Mr. Wong della nostra pellicola, anche perché sono stati entrambi prodotti dalla Monogram nella seconda metà degli anni ’30.
Il famoso Mr. Wong della serie omonima è, al contrario del malvagio protagonista di questo film, un detective cinese-americano, interpretato da Boris Karloff. Da notare come, inoltre, i personaggi non sono stati interpretati da attori realmente cinesi. Entrambi i Mr. Wong furono interpretati, infatti, rispettivamente da attori americani e inglesi. Solamente nell’ultima pellicola dedicata al detective, il personaggio fu interpretato da Keye Luke, attore cinese-americano.
Il cast
Tornando al nostro Mysterious Mr. Wong, troviamo l’attore Bela Lugosi nei panni di Mr. Wong, Wallace Ford, nei panni di Jason Barton, e Arline Judge, nei panni di Peg.
Fanno, inoltre, la loro apparizione: Alyn Warren, Lotus Long, Robert Emmmet O’Connor, Edward Peil, Luke Chan e Lee Shumway.