the return of the kung fu dragon

The return of the Kung-fu Dragon

I film d’azione hanno sempre coinvolto il grande pubblico cinematografico non solo in epoca contemporanea ma anche negli anni passati. Ne abbiamo un esempio con il film di produzione taiwanese del 1976 The return of the Kung-fu Dragon diretto da Chick Lim Yu. Scopriamo nel dettaglio qualcosa di più su questo film.

La trama del film The return of the Kung-fu Dragon

La trama del film è la seguente:

La complicata storia inizia con la conquista militare di una pacifica nazione insulare (Phoenix) da parte di un malvagio despota e del suo stregone alleato. La sua vittoria lascia i tre eroici protettori dell’isola -ovvero l’imperatore e i suoi tre generali- morti. La giovane principessa e i figli piccoli dei generali però vengono nascosti per crescere fino all’età adulta con identità diverse, ignari della loro eredità, nella speranza che, col tempo e una volta cresciuti, possano tornare per vendicare la morte dei loro genitori e sfidare e sconfiggere il malvagio sovrano riconquistando l’isola. Riusciranno in questa impresa?

Il film

La pellicola taiwanese quindi racconta di una storia intricata che parla di guerre e di conquiste ma anche di vendetta e di riscatto verso quello che una volta era il passato di una nazione pacifica distrutta dalla malvagità.

Tutte queste cose, le emozioni e le situazioni che i protagonisti della pellicola si trovano a vivere, in qualche modo anche il grande pubblico può essersi trovato a viverle in circostanze diverse. Parliamo infatti di elementi prettamente umani come appunto i tradimenti oppure le battaglie.

Oltre a questo non mancano poi anche l’azione, ovviamente, e anche gli intrecci inaspettati. Primo fra tutti gli intrecci il fatto che uno dei figli dei generali deceduti durante lo scontro sarà addirittura adottato dallo stesso conquistatore malvagio inizialmente come insulto all’eroe sconfitto e poi come suo protetto.

the return of the kung-fu dragon
The return of the Kung-fu Dragon è la storia di una pacifica isola che viene conquistata da un malvagio despota

La produzione della pellicola

Il film, il cui titolo originale è Ju Ma Pao, è stato realizzato appunto a Taiwan nel 1976 sotto la regia di Chi-Lien-Yu (The Evil Snake Girl, The Plot, Duel of Dragons tra gli altri) e Yu Kang. I produttori della pellicola invece sono Wen Ho Chen e Hsiang Ping Liu. Le musiche sono state realizzate da Huang Mao-Shan.

Il cast di The return of the Kung-fu Dragon

Per quanto riguarda il cast invece troviamo Chung Chien Li nei panni di Pao Ta-Hsiung; Chan Sing in quelli del generale e poi Yeung Fong come apprendista del mago; Hsiao Wang come Hou Ping; Yuan Shen come Hsiang Chao-Chien; Yu-chiao Szema come principessa Hsiao Yu; Tien Yeh come Shan Tsai; Tung Li come generale Black; Polly Shang-Kuan Ling-Feng come Ma Chen Chen e Chuen Yuen come il generale Ma Tsen-Kung.

Citiamo poi come parte del cast anche gli attori Lik Cheung; Tao Chen; Wen Ho Chen; Ma Li Chu; Chien-yung Hung; Chi Lin; Chiu Lung Liu; Eh Mao; Sun Jung-Chi; Tsai Hung e Wang Yao.

La pellicola ora è disponibile all’acquisto in DVD e sicuramente per tutti gli amanti dei film d’azione guardare questa pellicola sarà il modo per scoprire come veniva interpretato il genere anni fa e anche per scoprire un film di produzione taiwanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.