The Phantom from 10.000 leagues è un film fantascienza horror, del 1955, diretto da Dan Milner, che ci porta nelle profondità del mare per scoprire il terrificante mostro marino che vi si nasconde.
The Phantom from 10.000 leagues: trama
Dopo l’ennesimo misterioso decesso in mare, due investigatori iniziano le loro indagini per scoprire da cosa sono provocate queste morti.
Il cadavere di un pescatore viene ritrovato riverso sulla spiaggia. Accanto al suo corpo anche il suo peschereccio giace sulla sabbia. Entrambi riportano misteriose emissioni radioattive.
Gli investigatori scoprono che una parte della costa è effettivamente radioattiva. Nel frattempo gli avvistamenti di uno strano e terrificante mostro marino si moltiplicano. Gli avvistamenti sono proprio nella zona radioattivo. Sembra quindi che il mostro non risenta delle emissioni radioattive, o peggio, che sia esso stesso a provocarle.
Effettivamente, in quel tratto di mare vi è un giacimento di uranio. Sembra che il mostro sia stato generato proprio dall’elevata radioattività di quel luogo. Si tratta di un mostro con massa luminosa composta da energia atomica.
Ma non è tutto. Un malvagio scienziato intende utilizzare il mostro per scopi loschi e illeciti. Lo scienziato si rivelerà essere una sorta di “padrone” del mostro. Gli investigatori dovranno trovare il modo per sconfiggere sia il mostro radioattivo che il suo padrone, per riportare la pace in quel tratto di mare, e non solo.
Produzione e distribuzione
Il film fu diretto da Dan Milner e rilasciato nel 1955. Lo possiamo collocare nelle categorie horror e fantascienza. Tuttavia, la sua realizzazione fu pensata principalmente per un pubblico di teenagers. Per questa ragione gli sforzi si sono concentrati sui colpi di scena e gli effetti speciali (considerando il periodo storico e il budget ridotto), piuttosto che su una trama più intrigata e consistente.
The Phantom from 10.000 leagues fu distribuito dall’American Releasing Corporation, divenuta poi AIP.
All’epoca venne usata una strategia di marketing ritenuta vincente, per incrementare gli incassi della pellicola. Si tratta della formula “due film al prezzo di uno”. Il film abbinato a questa pellicola era Il Mostro del Pianeta Perduto.
Ovviamente, si rimaneva in tema di mostri, horror e fantascienza. Il Mostro del Pianeta Perduto, diretto da Roger Corman, narra le vicende di un’epoca post apocalittica. Gli esseri umani che sono sopravvissuti alla guerra atomica si sono rifugiati sui monti, il più lontano possibile dalle radiazioni.
Il delicato equilibrio della comunità viene sconvolto quando appare un mostro che comunica attraverso la telepatia, creato, senza dubbio, dalle radiazioni.
Cast di The Phantom from 10.000 leagues
The Phantom from 10.000 leagues fu il primo ed unico film diretto da regista statunitense Dan Milner. Il cast di attori è ricco e variegato.
A vestire i panni dei due ricercatori sono: Kent Taylor e Rodney Bell, rispettivamente il Dr. Ted Stevens, autore di una ricerca sugli effetti delle radiazioni, e William Grant, valente oceanografico.
Troviamo poi Michael Whalen, nei panni del Prof. King, lo scienziato “padrone” del mostro, e Cathy Downs, nei panni della figlia del professore, Lois King. Quest’ultima si scoprirà intrattenere una relazione amorosa con il Dr. Ted Stevens.
Fanno, poi, la loro comparsa tra il cast: Helen Stanton, nei panni di Wanda, Phillip Pine, nei panni di George Thomas, Vivi Janis, nei panni di Ethel Hall, Pierce Lyden, nei panni di Andy, e Michael Garth, che impersona lo sceriffo.