Conosciuto come il secondo capitolo di una delle saghe fantascientifiche più amate da pubblico, Trancers 2 si identifica sin da subito, come specificato nel sottotitolo Il ritorno di Jack Deth, la continuazione delle vicende del protagonista. Uscito negli Stati Uniti nel 1991, a distanza di sette anni dal precedente, è anche conosciuto come Future Cop II oppure Trancers II: The Two Faces of Death. Reimmerge gli spettatori per circa un’ora e mezza nella storia del cacciatore di taglie più famoso del cinema. Ma vediamo insieme dove eravamo rimasti con il primo film, Trancers – corsa nel tempo e cosa invece dobbiamo aspettarci nel secondo.
Dove eravamo rimasti
Il primo capitolo presente il protagonista come un cacciatore di taglie burbero e solitario. Jack Deth, sulle tracce di un pericoloso criminale in grado di trasformare le persone in creature simili a zombie, si trova a dover compiere un viaggio incredibile: tornare indietro di alcuni secoli, dal 2247 al 1985.
Nel corpo di un suo antenato ispettore di polizia, Jack inizia un gioco di inseguimenti e uccisioni. Tra viaggi e azione, il protagonista trova anche l’amore in una giovane ragazza, Leena. Lei lo aiuta più volte nella sua missione e, dopo alcune avventure insieme, i due decidono di non separarsi. Jack rimane nel passato per costruirsi una nuova vita a fianco di Leena.
Trancers 2: la trama
Dall’episodio precedente sono passati sei anni e i due protagonisti, Jack e Leena, vivono nello stesso anno in cui gli spettatori si godono il film, il 1991. Nonostante per Jack, che viene dal 2247, si tratti di un mondo passato e del tutto diverso, il cacciatore di taglie si è ormai ambientato nella Los Angeles anni ’90.
Il pericolo però non abbandona la coppia. In agguato stavolta c’è Wardo, anch’egli proveniente dal futuro. Sotto le mentite spoglie di un’organizzazione ambientalista, ha ricreato una fabbrica di trancers, ovvero gli zombie già presenti nel primo film con l’obiettivo di uccidere. Si credeva che Jack li avesse definitivamente sconfitti, eppure eccoli ricomparsi. Il fine dell’organizzazione è in effetti “pulire il mondo”, ma da intendere non nel senso ambientalista. Wardo infatti si occupa di rapire senzatetto e malati di mente per creare un esercito di zombie, appunto i trancers.
Dal futuro giunge a Los Angeles per aiutare Jack la sua prima moglie Alice. Ha l’incarico di rintracciarlo e riportarlo indietro per combattere una nuova battaglia contro i Trancers. Ancora una volta così Jack dovrà trovarsi nella scomoda posizione di scegliere tra passato e futuro. Rimanere nel 1991 o tornare nel 2247 per bloccare la minaccia di Wardo?
Trancers 2: il cast
A livello registico e attoriale abbiamo la stessa formazione del primo capitolo. Charles Band, al secolo Carlo Antonini, dirige la pellicola creando continuità con quella realizzata sei anni prima. Tim Thomerson è di nuovo nei panni del protagonista Jack Deth e Helen Hunt in quelli di Leena.
Una new entry è invece Megan Ward, che interpreta la prima moglie di Jack, Alice Stillwell. Per lei è il suo primo ruolo da attrice cinematografica, nonostante da più piccola abbia già preso parte ad alcune pubblicità. Da questo momento in poi diventerà abbastanza nota nel cinema recitando in Freaked (1993). Ha conquistato però la vera fama in televisione, grazie a numerose serie tv come Cinque in famiglia, Dark Skies, C.S.I. ma soprattutto General Hospital.