Trancers

Trancers: corsa nel tempo

Con il sottotitolo “Corsa nel tempo”, Trancers è il primo capitolo di una saga formata da sei parti. La frase che affianca il nome del film ci dice già molto sul prodotto cinematografico che stiamo per guardare: nonostante la storia sia ambientato nel 2247, il protagonista compie un viaggio nel tempo per tornare negli anni ’80. Girato e uscito nelle sale nel 1984, Trancers mette insieme zombie e agenti di polizia, inseguimenti e uccisioni, per creare una storia d’azione pieno di suspance.

Trancers: la trama

Il protagonista è un burbero cacciatore di taglie di nome Jack Deth. Lo troviamo subito sulle tracce di un criminale contorto, in grado di trasformare le persone in creature simili a zombie. Appunto, i Trancers. È il Consiglio ad averlo obbligato a catturare il malvivente. Per questo Deth sceglie di compiere un viaggio un po’ diverso: deve tornare indietro di alcuni secoli, dal 2247 al 1985.

Così il cacciatore, nel corpo di un suo antenato ispettore di polizia, userà tutti i suoi mezzi per fare tutt’altro: uccidere gli antenati dei membri del Consiglio facendo sparire tutta la loro progenie. Per questo il Consiglio stesso manda il criminale Marti Whistler sulle sue tracce. È un gioco di inseguimenti a doppio senso, in cui il terribile malvivente crea orde di zombie istruiti per uccidere chiunque lui desideri.

A complicare ancora di più la faccenda è Leena, una ragazza che Deth conosce negli anni ’80 e da cui viene più volte aiutato. Agendo continuamente in coppia, è facile che scatti l’amore. I due si salvano a vicenda e il loro legame darà vita a un finale incredibile e inaspettato.

Trancers: corsa nel tempo
Il poster del film

Trancers: il cast

La regia del film di fantascienza è affidata a Charles Band, al secolo Carlo Antonini, mentre la sceneggiatura a Danny Bilson e Paul De Meo. Il regista, dopo aver tentato una carriera come attore, sceglie di intraprendere la stessa strada del padre Albert e diviene regista e produttore, riscuotendo un discreto successo. Grazie all’apprezzamento del pubblico infatti, riesce a realizzare anche alcuni sequel di Trancers, più o meno con lo stesso cast.

Per quanto riguarda gli attori, a interpretare il duro e sarcastico protagonista Jeck Deth è Tim Thomerson. Il ruolo del criminale è invece stato affidato a Michael Stefani. Inevitabile non citare la figura di Leena, resa dalla perfetta recitazione di Helen Hunt. Altri attori importanti sono Art LaFleur, Telma Hopkins, Richard Herd e Anne Seymour.

Trancers
Tim Thomerson e Helen Hunt nei panni di Jack e Leena

Alcune caratteristiche del film

Si tratta del primo film di una delle saghe più note create dal regista. Tra viaggi nel tempo e nemici in incognito, crea il perfetto prodotto fantascientifico. Lo stile è quello di Bade Runner, ma con l’utilizzo dei buoni vecchi zombie.

Il ritmo rimane sostenuto per tutta la durata della pellicola e non mancano i picchi di suspance. Senza farci annoiare un attimo, Band ci cala nella perfetta atmosfera anni ’80, inserendo anche inaspettati momenti di divertimento. Insomma, non manca proprio niente. Un film breve e leggero ma di ottima qualità, ricco d’azione per gli appassionati del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.