La casa di Helen

La casa di Helen

La casa di Helen, titolo italiano di House II: The Second Story, è un film uscito nelle sale italiane nell’agosto 1987 diretto da Ethan Wiley. Si presenta sin da subito come il sequel di Chi è sepolto in quella casa?, nonostante non ne riprenda né trama né personaggi. La storia è completamente nuova e anche il genere è leggermente diverso: mentre il primo capitolo, seppur con tratti comici, ricalcava le caratteristiche dell’horror, questo si sposta maggiormente verso il fantasy e l’avventura. Vediamo dunque di cosa si tratta e quali sono le novità rispetto al capitolo precedente.

La trama

Entriamo nella trama del film con un flashback fondamentale. Vediamo due giovani sposi mettere in salvo il loro bimbo di pochi mesi, Jesse. Vogliono sottrarlo a presenze misteriose che incombono sulla loro casa, che successivamente li uccidono. Dopo questi pochi minuti iniziali ecco che arriviamo al presente quando Jesse, ormai cresciuto, si reca nuovamente insieme alla moglie Kate nell’antica residenza di famiglia, chiamata “Casa di Helen”. Si tratta proprio della casa infestata dove i genitori sono stati uccisi anni prima.

Ma il protagonista non dà importanza alle voci riguardanti la villetta. Da qui si susseguono eventi inspiegabili e la giovane coppia viene coinvolta in una serie di incredibili avventure. Jesse è intenzionato a scoprire la storia passata della propria famiglia, tornando indietro di varie generazioni. Così la casa diventa una sorta di varco verso epoche e luoghi diversi, che permetterà ai protagonisti di vivere esperienze coinvolgenti anche per gli spettatori.

La casa di Helen
Il protagonista Jesse

La casa di Helen: il cast

Fondamentale sottolineare l’importanza di Ethan Wiley come regista della pellicola. Wiley infatti ha lavorato con impegno alla realizzazione del primo capitolo di questa saga, Chi è sepolto in quella casa?. Anzi, si può dire sia uno dei creatori della storia, scritta e riscritta più volte da lui stesso fino all’approvazione del regista Steve Miner. Qui invece Wiley ha completamente carta bianca, e per questo sceglie di modificare la trama senza introdurre i personaggi del film precedente ma creando una storia completamente nuova a cui aggiunge il tocco di fantasy, azione e comicità.

Per quanto riguarda gli attori, ad interpretare i due protagonisti, gli sposini Jesse e Kate, sono rispettivamente Arye Gross e Lar Park Lincoln. Altri personaggi ricorrenti sono l’anziano trisavolo di Jesse (Royal Dano), John (Bill Mamer), Jonathan Stark (Charlie) e Jana (Amy Yasbeck).

La casa di Helen
Il trisavolo di Jesse interpretato da Royal Dano

Alcune curiosità

La casa di Helen è uscito con il sottotitolo La casa 6 per via del tentativo di accomunarlo alla saga di successo di Sam Raimi. Tuttavia non ha niente a che fare con quella storia, ma si propone come sequel di Chi è sepolto in quella casa? seppure con personaggi e trama diversi. I due film condividono principalmente la troupe e l’ambientazione essendo stati girati a pochi mesi di distanza, ma per il resto è tutto differente.

Lo stesso genere è molto cambiato: se il primo capitolo si presentava come un horror con degli sprazzi di comicità, questo è invece una commedia fantasy con note di horror e azione. Niente di terrificante insomma, non vedrete neanche una goccia di sangue: tutti gli omicidi avvengono fuori scena e lo spettatore ne vede solo i risultati. La scena più spaventosa è sicuramente la prima, con la morte dei genitori di Jesse.

Tutto assume un tono comico e avventuroso, gli elementi preponderanti del film sono soprattutto azione e comicità. Vediamo i protagonisti avventurarsi tra epoche e luoghi diversi, come preistoria, civiltà azteca e vecchio west. Molto apprezzati sono gli effetti speciali, con trucchi in stop motion e un buon make up. Grazie ad essi e alla varietà delle ambientazioni il film, nonostante sia presentato come b-movie a basso budget, ha incassato ben 10 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.