Stiamo per parlavi di un film pazzo, adatto a chi ama i film con trama demenziale e i supereroi strani. ABCs of Superheroes è una pellicola ad episodi piena di gag ed effetti speciali. Siete pronti a conoscerne i protagonisti?
ABCs of Superheroes: cosa vedrete?
Il film tratta una serie di episodi in cui diversi e stranissimi supereroi si ritrovano a dover affrontare avventure e disavventure per certi aspetti spettacolari.
Un insieme di sketch con effetti speciali sui generis. Storie al limite del delirio, che divertono e appassionano.
Vedrete la versione originale – con i sottotitoli in italiano – e potrete così gustarvi a pieno questo film a tratti demenziale e al tempo stesso iconico.
Da un grande potere… derivano grandi casini!
Questa è solo una delle tante frasi citazione al mondo dei supereroi che ascolterete vedendo ABCs of Superheroes.
La pellicola è del 2015 ed è diretta da Jens Holzheuer (Trailersplotation – 2018) e Oliver Tietgen (World of death – 2016) e racconta tante storie di tanti supereroi diversi tra loro. Non sono i consueti paladini della giustizia, bensì stravaganti personaggi che nulla hanno a che vedere con i perfetti e puliti paladini della giustizia mascherati che siamo abituati a vedere al cinema.
Il nano Quackman, l’Uomo unicorno, Spidergirl e persino un Gesù di colore, impegnato come missionario nello spazio, questi sono solo alcuni dei superheroes che combineranno appunto “grandi casini” e ce ne mostreranno delle belle.
Costi bassi… e fissi per ABCs of Superheroes
Il film è costato poco e si vede. Abbonda di scene splatter ed effetti digitali di bassa lega, senza contare anche le “scene di nudo” kitch in cui molte delle protagoniste si presentano con il seno al vento senza motivo.
Una sorta di omaggio al trash e alle sue sfaccettature più comiche ed ironiche.
Non solo. I rimandi a film famosi di generi diversi sono molteplici, uno tra tanti quello a Jason Voorhees della saga di Venerdì 13.
Insomma, per chi ama il genere ed ha un humor all’inglese questo film potrebbe essere una di quelle pellicole “da vedere”. Per gli altri che non conoscono molto il mondo del fantasy demenziale e non seguono i supereroi più famosi potrebbe invece essere una visione un pò faticosa da digerire.
Curiosità sul film
Presentato per la prima volta al Fantasy Film Festival di Norimberga in Germania il 13 agosto del 2015, il film riscosse critiche positive talmente ottime che venne realizzata la distribuzione in America nello stesso anno (ma con titolo diverso – League of Superheros). Purtroppo nel paese a stelle e strisce non ebbe la stessa fortuna e così la versione home video, realizzata nella speranza di un boom mediatico, rimase nel cassetto della produzione.
Curiosità numero 2: la narratrice delle storie è una ragazzina che decide di dare una chance ad un fumetto ritrovato per caso nei meandri di uno scaffale di un negozio di fumetti. I 20 episodi raccontati nel fumetto saranno poi quelli descritti nel film.
Indie fantasioso e colorato
Anche chi non s’intende di questo genere di cinema può scovare in Abcs of Superheroes qualcosa di interessante e qualche massima interessante da poter riutilizzare con amici e parenti.
Infatti, avrete modo di confrontarvi con un film che ha voluto mettere in luce quanto pressappochismo possa esserci nella società contemporanea dove i supereroi sono tutti senza macchia e senza paura.
La riflessione che questo film vuole imporci è quella legata alla macchina distributiva di certi film che trovano nel merchandising la loro massima esposizione, credendosi film di serie A rispetto a film come questo.
Non a caso, film come questo per molti esperti rappresentano il futuro del cinema indipendente a basso budget. Film in cui lo spettatore possa divertirsi e al tempo stesso riflettere senza farsi influenzare dai miti hollywoodiani.