cieco sordo muto 2023 Lorenzo lepri

Cieco Sordo Muto: Digitmovies presenta…

Cinemarcod 2023 è pronto a partire e come abbiamo già visto in un nostro precedente articolo dedicato all’evento, quest’anno le novità sono moltissime. La location senza tempo, lo spazio cinema dedicato e gli anniversari da festeggiare con proiezioni rimasterizzate e lanci di nuovi progetti. Non è tutto. Oggi scopriamo insieme un’anteprima del programma della due giorni, tra incontri con gli autori, colonne sonore senza tempo e presentazione del film “Cieco Sordo Muto” di Lorenzo Lepori.

Sabato 9 settembre

La prima giornata della Convention Cinemarcord 2023, prevista per il 9 settembre, vedrà come protagonisti alcuni giganti del cinema, sia tra noi che scomparsi. Tra i nomi illustri viventi, avremo la presenza di David Cronenberg, John Carpenter e Michele Soavi. Ricorderemo inoltre con immenso rispetto le leggende passate, come Charles Bronson, Ennio Morricone e Fernando Di Leo.

Non solo, si parlerà anche di horror coreano, cinema criminale italiano, gialli con trame cinofile e colonne sonore. Queste ultime sono l’altro grande protagonista della kermesse che da sempre si posiziona sul territorio Nazionale e non come un appuntamento per gli amanti del cinema, ma anche della musica filmica d’autore.

cieco sordo muto 2023
Tra le novità di Cinemarcord 2023 c’è la presentazione del nuovo film di Lorenzo Lepori “Cieco Sordo Muto”

Per scoprire i dettagli di questa giornata di Cinemarcord 2023 vi lasciamo qui il link al programma completo della manifestazione. Nei prossimi paragrafi ci concentreremo invece sulla seconda giornata, che si concluderà con un evento speciale: l’anteprima del nuovo film di Lorenzo Lepori “Cieco Sordo Muto” (2023).

“Cieco Sordo Muto”

Prima di vedere gli appuntamenti della seconda giornata di Convention, vogliamo parlarvi di “Cieco Sordo Muto”, il nuovo film (2023) del giovane regista Lorenzo Lepori che in collaborazione con lo sceneggiatore Antonio Tentori porta sul grande schermo un racconto ispirato ad una storia dello scrittore Howard Phillips Lovecraft.

Il film, girato interamente in Toscana a novembre dello scorso anno, verrà presentato a Cinemardord 2023 in anteprima come evento di chiusura della kermesse.

cieco sordo muto di Lorenzo lepri 2023
Cieco Sordo Muto è il nuovo film del regista Lorenzo Lepori, in anteprima a Cinemarcord 2023

Perché vederlo? Perché si propone come un’esperienza che punta a far ricordare allo spettatore il cinema gotico italiano – in una versione più contemporanea, aggiornata ai nostri tempi.

Nel cast Simona Vannelli e Pio Bisanti, protagonista il noto attore irlandese David Haughton Brandon. La pellicola è un prodotto dalla nostra casa di produzione cinematografica italiana Cinnamon Digital Cinema in collaborazione con Digitmovies, che avrà il compito di distribuire il film sia al cinema che in versione home video.

“Cieco Sordo Muto” chiude domenica 10 settembre

Eccoci arrivati a parlare in anteprima del programma della seconda giornata di Cinemarcord 2023. Prima dell’evento di chiusura con la proiezione in anteprima di “Cieco Sordo Muto” (L. Lepori – 2023), i partecipanti all’evento potranno presenziare alla presentazione di molti nuovi libri e fumetti.

Domenica 10 avrà luogo l’incontro con l’attrice Valeria D’Obici – David di Donatello nel 1981 come miglior attrice protagonista per Passione d’amore di Ettore Scola – e l’incontro con le attrici Mirella Banti e Mirella D’Angelo (“Tenebre” – 1982) per l’omaggio al cinema thriller di Dario Argento.

L’incontro principale di questa giornata di Convention sarà però quello con il regista Michele Soavi (ore 18:00) e il suo cult “Deliria” (1982). Durante l’incontro sarà presentato anche il vinile della colonna sonora firmato da Simon Boswell, che sarà presente sul palco con il protagonista David Brandon e il regista Claudio Lattanzi. Lattanzi, all’epoca della realizzazione di “Deliria” era l’aiuto regista di Soavi.

A proposito di vinili e colonne sonore

Cinemarcord non è solo cinema, ma anche tutto ciò che ruota intorno al cinema. In particolare è una vetrina per soundtrack e colonne sonore d’autore.

Durante la Manifestazione di quest’anno, Digitmovies presenterà una nuova produzione: il lavoro dei Maestri Guido e Maurizio De Angelis (“Per grazia ricevuta”, “Continuavano a chiamarlo Trinità” per il mondo delle serie TV. Un cofanetto di 3CD contenente 6 colonne sonore complete dal titolo “Original television soundtracks collection GUIDO & MAURIZIO DE ANGELIS”.

cieco sordo muto colonna sonora
I fratelli De Angelis durante le riprese di “… e continuavano a chiamarlo Trinità”

Dopo “Cieco Sordo Muto”, la nota casa di distribuzione cinematografica rilascia agli appassionati un prodotto ricco di contenuti inediti e interessanti. All’interno del box si trovano infatti le 6 colonne sonore scritte dai due noti fratelli De Angelis per la televisione tra il 1972 e il 1975.

L’ascoltatore avrà modo di sentire dimensioni sonore diverse, dal beat al progressive rock, fino al folk sperimentale. Sessantanove tracce in cui si alternano temi diversi: dal romantico al drammatico, con puntate di temi misteriosi e accesi. Il talento dei due compositori verrà messo a nudo una volta di più, nella speranza di omaggiare il loro lavoro che è stato per la storia del cinema davvero unico ed irripetibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.