Il figlio di Tarzan

Il figlio di Tarzan

Il figlio di Tarzan è un film di avventura del 1939 della durata di 90 minuti, diretto da Richard Thorpe. Noto con il titolo originale di Tarzan Finds a Son, fa parte della celebre saga con come protagonista il selvaggio Tarzan. Per scoprire meglio di cosa si tratta, ecco alcuni dettagli riguardanti trama, cast e curiosità.

La trama

Si tratta del quarto film con come protagonista Tarzan. Si apre con la caduta di un aereo nella giungla africana a causa di un guasto al motore. Al disastro sopravvive solo un neonato. Tarzan e la sua compagna Jane lo adottano con il nome di Piccolo (Boy). Così il bimbo si adatta alla nuova vita selvaggia vivendo nella casa sull’albero e facendo amicizia con gli animali.

Dopo cinque anni di serenità però iniziano i problemi: la famiglia del bambino invia nella giungla una squadra di ricerca. Riusciranno a trovare Boy e a riportarlo indietro? Come reagiranno Tarzan e Jane? Il finale è una sorpresa tutta da scoprire.

il figlio di tarzan
Il poster del film

Il figlio di Tarzan: il soggetto

Risulta importante fare un passo indietro cercando di capire le origini della storia. Il soggetto è infatti ispirato alla saga di fortunati romanzi d’avventura scritti da Edgar Rice Burroughs. Iniziato con Tarzan delle Scimmie nel 1912, il ciclo comprende più di venti libri, il quarto dei quali è rappresentato da questo film. Le pellicole saranno solo dodici e sappiamo che l’autore dei romanzi, per sua stessa testimonianza, le ha amate molto.

La regia viene affidata a diverse figure: per Tarzan l’uomo scimmia a Van Dyke, per Tarzan e la compagna a Cedric Gibbons, infine dal terzo film in poi si sceglie di mantenere Richard Thorpe, pseudonimo di Rollo Smolt Thorpe. Si tratta di un regista e sceneggiatore molto amato a Hollywood, che ha fornito in vita un contributo incredibile all’industria cinematografica americana tanto da meritarsi una stessa nella Hollywood Walk of Fame.

Il figlio di Tarzan
Tarzan e Boy

Il figlio di Tarzan: il cast

I film hanno conservato lo stesso cast, con Johnny Weismuller nei panni di Tarzan, Johnny Sheffield in quelli di Boy e Maureen O’Sullivan come interprete di Jane. Quest’ultima avrebbe voluto lasciare la parte dopo quattro pellicole, ma è stata convinta dalla produzione a continuare per altre due.

Johnny Weissmüller è molto noto negli Stati Uniti e nel mondo per essere stato uno dei nuotatori più premiati della storia. Dopo sei medaglie olimpiche, più di cinquanta titoli nazionali e quasi settanta record mondiali (è stato il primo uomo della storia a scendere sotto il minuto nel 100 metri stile libero), ha deciso di intraprendere la carriera attoriale. Acquisisce notorietà internazionale proprio grazie al ruolo di Tarzan, per cui si dice abbia complessivamente guadagnato circa due milioni di dollari. L’immagine è così potente che dopo la fine delle riprese Weissmüller diviene protagonista di una serie televisiva di successo, Jim della Jungla, sulla falsa riga dei film.

Particolarmente interessante è la carriera di Johnny Sheiffield, figlio dell’attore Reginald Sheffield. Qui interpreta Boy e ancora oggi è universalmente noto proprio per questo ruolo. Ha recitato in otto film della serie, tra il 1939 e il 1947, dove si può vedere la crescita dagli otto ai sedici anni di età. Dopo aver abbandonato il ruolo di Boy, ormai troppo grande, inizia a interpretare un personaggio analogo, quello di Bomba, ovvero un ragazzo che vive nella giungla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.