The Moth Diaries

The Moth Diaries

Un abecedario di vampirismo, The Moth Diaries, film del 2011 diretto da Mary Harron, è tratto dall’omonimo libro di Rachel Klein.

La trama

Inizia il nuovo anno scolastico per Rebecca, adolescente ancora tormentata dalla recente perdita del padre, nel prestigioso college femminile. Fortunatamente al suo fianco ha un gruppo di amiche e, in particolare Lucy, la sua migliore amica e compagna di dormitorio.

The Moth Diaries
The Moth Diaries

Tuttavia, l’arrivo di una nuova studentessa, Ernessa, sconvolge la scuola e la vita delle ragazze. Ernessa si prende tutte le attenzioni di Lucy, lasciando Rebecca da sola.

Inoltre, Lucy inizia a stare sempre più male, dapprima solare e vitale, è ora pallida e debole, come se qualcosa le stesse succhiando la vita stessa.

Quando un giorno il professore di letteratura inglese chiede alle ragazze di leggere Carmilla, di Sheridan Le Fanu, Rebecca inizia a pensare che Ernessa sia un vampiro.

Nella scuola iniziano a verificarsi delle tragedie, il comportamento di Ernessa è sempre più sospetto e la salute di Lucy sempre più deteriorata. Questo convince ancor di più Rebecca che Ernessa sia un vampiro, ma nel frattempo è rimasta sola e nessuno le crede.

The Moth Diaries: dal libro al film

The Moth Diaries non è il solito libro adolescenziale sui vampiri. Ma un romanzo che ti trascina nella psiche e nelle ossessioni della protagonista, dove la realtà diventa allucinazione e i mostri che abbiamo sognato di notte riempiono i nostri incubi ad occhi aperti.

The Moth Diaries
The Moth Diaries

Il libro di Rachel Klein, tradotto in italiano con “I diari della falena”, ci porta a sfogliare il diario segreto della protagonista Rebecca, in un crescente di angoscia e orrore.

“Ernessa è un vampiro… e vuole che io, e soltanto io, lo sappia”.

Il Sunday Telegraph lo ha definito “Deliziosamente terrificante”.

Il libro fu pubblicato nel 2002, mentre nel 2011 uscì il film tratto da esso.

Carmilla, di Sheridan Le Fanu

Nella storia raccontata da The Moth Diaries il racconto Carmilla assume un ruolo fondamentale. È dopo averlo letto, infatti, che Rebecca capisce che Ernessa è un vampiro e le somiglianze tra Carmilla ed Ernessa finiranno per portarla in un vortice di dubbi e terrore, dove non saprà più distinguere ciò che reale da ciò che è solo nella sua immaginazione.

Carmilla è un racconto del 1872 considerato il primo ad aver portato la leggenda dei vampiri nella letteratura. Dracula non fu il primo vampiro della storia letteraria, come molti erroneamente credono. Ma fu Carmilla la prima vampira della letteratura.

Il racconto ha avuto un forte impatto nella cultura di massa, tanto che troviamo decine di citazioni nel cinema, nella letteratura, nei manga, nei fumetti e, addirittura, nei videogiochi.

The Moth Diaries: il film di Mary Harron

The Moth Diaries è stato diretto da Mary Harron, regista di American Psycho. Harron continua il suo viaggio attraverso la psiche femminile e questa volta lo fa portando in vita i personaggi adolescenti del romanzo di Klein.

The Moth Diaries
The Moth Diaries

The Moth Diaries è stato definito un Abecedario di vampirismo e sicuramente dobbiamo precisare che siamo molto lontani dal filone di Twilight. Qui, infatti, non si parla di amore e drammi adolescenziali, ma di un’angoscia crescente che si trasforma in terrore puro.

Il filo che ci tiene in sospeso fino alla fine, cercando di capire se ciò che stiamo osservando è reale o solo il frutto di un delirio post traumatico di un’adolescente, tiene insieme tutto il film che si presenta, comunque, come un qualcosa di nuovo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.