Capitani Coraggiosi

Capitani Coraggiosi

Capitani Coraggiosi è un film del 1937, tratto dall’omonimo romanzo di Rudyard Kipling e diretto da Victor Fleming. Il film ottenne un discreto successo, con premi, riconoscimenti e un Oscar assegnato a Spencer Tracy come Miglior Attore Protagonista.

La trama

Harvey è un giovane adolescente, ribelle, presuntuoso, arrogante e viziato, figlio trascurato di Frank Burton Cheyen, ricco industriale.

Capitani Coraggiosi
Capitani Coraggiosi

Nemmeno a scuola Harvey va molto bene. Tutti lo evitano, proprio a causa del suo carattere arrogante, fino all’epilogo che lo vede immischiato in una rissa.

Scappato da scuola corre in ufficio dal padre, al quale racconta la “sua versione” dei fatti. Tuttavia, il direttore e il maestro sono intenzionati a sospenderlo e convocano il padre per parlare del suo comportamento.

Fu allora che Cheyen capisce che è arrivato il momento di riprendere in mano la situazione e tornare ad occuparsi del figlio. Fu così che decise di portare il figlio in crociera su una delle sue navi.

Ma qui la situazione non migliora. Harvey continua a fare lo sbruffone, fino a quando non si ritrova a rotolare fuori dalla nave, cadendo in mare.

Fortunatamente viene ripescato da un pescatore, Manuel Fidello, che lo trae in salvo a bordo del suo peschereccio.

Harvey cerca di persuaderlo a farsi riportare a riva, ma Fidello gli offre un lavoro sottopagato a bordo, fino al rientro in porto, alla fine della battuta di caccia.

A bordo Harvey viene preso a ben volere dal capitano prima e dal resto dell’equipaggio poi e una serie di vicissitudini vissute nel corso di questa esperienza faranno di lui un giovane uomo maturo e non più arrogante.

Capitano Coraggiosi: il libro

Come dicevamo il film uscito nel 1937 è ispirato all’omonimo romanzo di Rudyard Kipling, del 1897. L’autore si ispirato alla ballata Mary Ambree per il titolo del suo libro, che nel verso inziale recita: “when captain corageous, whom death could not daunt”.

Il romanzo uscì inizialmente a puntate, sulla rivista MacClure’s Magazine, a partire dal novembre dell 1986.

Rappresentazioni cinematografiche

Dal romanzo furono tratte diverse versioni cinematografiche. La prima è quella in questione, del 1937, diretta da Victor Fleming e prodotta da Louis D. Lighton. Le musiche e le canzoni sono di Franz Waxman.

Capitani Coraggiosi
Capitani Coraggiosi

I principali interpreti sono Freddie Bartolomeo, nei panni di Harvey, e Spencer Tracy nei panni di Manuel Fidello.

Successivamente sono state prodotte altre due versioni per la tv: quella diretta da Harvey Hart, del 1977, e quella diretta da Michael Anderson, del 1996.

Nonostante ciò, la versione più celebre e conosciuta rimane quella di Fleming, del 1937.

Capitani coraggiosi: Riconoscimenti

Nel 1937, anno di uscita del film, Capitani Coraggiosi di Fleming fu eletto tra i 10 migliori film dell’anno dalla National Board of Review Awards. La NBR è un’associazione no profit volta a promuovere il cinema come eccellenza artistica. I membri e giudici sono insegnanti, studenti, storici, professionisti della cinematografia, cinefili.

Inoltre, l’anno successivo (1938) il film fu candidato agli Oscar in diversi settori: come Miglior Film alla Metro Goldwyn Mayer, come Miglior Sceneggiatura Non Originale a Marc Connelly, John Lee Mahin e Dale Van Every e come Miglior Montaggio a Elmo Veron.

Infine, Spencer Tracy, che nel film vestiva i panni del comandante Manuel Fidello, vinse l’Oscar come Migliore Attore Protagonista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.