Cinefestival dell'estate italiana

Cinefestival dell’estate italiana

Non di solo mare vive l’estate di un cinefilo, anzi… Tra le ferie in spiaggia, in montagna o in città d’arte ci scappano sempre un paio d’orette da dedicare alla propria passione. E quindi perché non approfittare di un viaggio fuori porta per scoprire paesaggi e cinefestival in tutta Italia?

I festival dell’estate italiana dedicati al cinema sono dietro l’angolo e offrono una selezione di film indipendenti di tutto rispetto. Da maggio fino ad ottobre si spengono le luci su tantissime prime visioni ed inediti. Quindi apri l’agenda e preparati a salvare le date più interessanti!

Cinefestival dell'estate italiana
Cinefestival dell’estate italiana: tutto agosto e i primi di settembre all’insegna del cinema italiano e non

Corto Fiction: 19-20 agosto @Chianciano Terme

La ventiduesima edizione del Corto Fiction torna al Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano. Una due giorni di film indipendenti in cui verranno premiati, alla presenza degli autori, i migliori corti di quest’anno.

Tra i 207 cortometraggi pervenuti alle selezioni, a vincere il premio Fellini è stato L’invito di PierFrancesco Borruto, Angelo Borruto e Roberto Attias. Premio della Critica per Le cose non dette, di Daniele Catini, mentre il Miglior Corto Straniero se lo aggiudica Santi Erlich con il suo El sueno de Quino.

Tutti i cortometraggi di questa edizione sono stati girati nel biennio 2020/2022 proprio nel pieno della pandemia. Il risultato non è solo una “visione artistica” della realtà, ma un vero e proprio spaccato di storia mondiale.

Cinefestival Concorto: 20-27 agosto @Piacenza

La ventunesima edizione del Concorto Film Festival si svolgerà nella location storica del Parco Raggio e Serra di Ponenure, Piacenza. Tra il boschetto, il Parco e il Teatro Sera si susseguiranno le proiezioni dei tantissimi corti della competizione e i dopofestival nottambuli. Inoltre, sempre a Parco Raggio, è presente una zona food truck dove mangiare sotto le stelle.

Le proiezioni a Parco Riggio cominciano per le ore 21.00 e sono destinate ad un pubblico maggiorenne. I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese.

Una seconda location, questa volta proprio a Piacenza città, ospita le proiezioni dei corti fuori concorso, dei focus tematici e del Concorto Kids. Parliamo della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi che farà da scenario alle numerose chiacchierate con gli esperti del settore.

Cinefestival dell'estate italiana: Imaginaria
Cinefestival dell’estate italiana: Imaginaria, il festival internazionale del cinema d’animazione d’autore. Un grande spettacolo per grandi e piccini.

Imaginaria: International animated film festival: 22-27 agosto @Conversano

… con una sola “m”, mi raccomando, altrimenti viene fuori un altro cinefestival primaverile! La ventesima edizione del festival del cinema d’animazione d’autore torna a Conversano, a Bari, per una kermesse internazionale unica nel suo genere. Le location scelte sono un inno alla cultura italiana: il Castello Aragonese, il Complesso di San Benedetto, il Sagrato della Cattedrale nonché le piazze cittadine.

Ma non solo lungometraggi di animazione, ma anche mostre di illustratori nostrani e incontri con gli autori come Giulia Pintus e Maicol e Mirco. Tanti i Workshop e i concerti, per incorniciare a tutto tondo questa edizione.

Le opere, pervenute davvero da tutto il mondo, sono realizzate con le tecniche più disparate: dalla stop-motion alla clay-animation, dalla pixilation alle tecniche ibride. Insomma, ce ne saranno per tutti i gusti in questa sala cinematografica a cielo aperto!

Cinefestival dell'estate italiana: Biennale di Venezia
Cinefestival dell’estate italiana: Biennale di Venezia, La 79sima edizione vede una leonessa e non un leone spiccare il volo.

Biennale Cinema: Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Immancabile, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si tiene dal 31 agosto al 10 settembre. Ormai alla 79sima edizione, non ha bisogno di presentazioni.

Già da tempo chiacchieratissimi i 21 cortometraggi in gara: Blonde, la biografia di Marilyn Monroe di Andrew Dominik sarà in sala l’8 settembre, mentre The Eternal Daughter con Tilda Swinton potrà essere visto dal pubblico il 6 e il 7 settembre.

Il 2 settembre torna anche la coppia Luca Guadagnino/Timothée Chalamet con Bones and all, mentre Hugh Jackman potrà essere visto in The Son il 7 settembre.

Interessantissimi anche i fuori concorso del cinefestival: la sezione Orizzonti merita uno sguardo più attento del solito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.